Scopri quali sono i formaggi tipici dell’Abruzzo con la nostra guida dedicata ai prodotti caseari abruzzesi di latte di pecora, capra e mucca.
L’Abruzzo, terra di pastorizia per eccellenza, può vantare un’ importante produzione di formaggi e derivati del latte.
Molte di tali prelibatezze sono in attesa di ottenere il riconoscimento Dop e Igp da parte dell’Unione Europea e, nel frattempo, finiscono su tutte le tavole con apprezzamenti unanimi.
I migliori Formaggi Tipici Abruzzesi
Pezzo pregiato della tradizione casearia locale è la Scamorza appassita, presente un po’ in tutto l’Abruzzo.
La palma della migliore va assegnata a quella che si produce a Rivisondoli e nel Piano delle Cinque Miglia. Si tratta di una sorta di latticino a pasta filata che ha un’ottima tenuta di conservazione: per questo motivo lo si trova spesso in tutti i mercati della regione, anche quelli più lontani dalla zona di produzione.
Naturalmente quando si parla di pecorino abruzzese si ha a che fare con un formaggio che, probabilmente, non ha eguali in Italia. Una primizia è il Pecorino di Farindola, per ottenere il quale si usa un caglio particolare.
Tipico abruzzese è anche l’Incanestrato di Castel del Monte, in provincia de L’Aquila, prodotto con latte di pecora fresco messo a riposare in canestri di giunco.
L’Incanestrato viene prodotto anche utilizzando latte vaccino, ma il risultato finale, pur essendo gustosissimo, non può dirsi uguale a quello tradizionale.
Altre informazioni