Scopri quali sono i migliori formaggi tipici della Campania con la nostra guida dedicata ai prodotti caseari campani di latte di pecora, capra e mucca.

Parlare di formaggi in Campania significa, prevalentemente, parlare di mozzarella e caciocavallo.

Tra Napoli e Caserta e nella piana del Sele, intorno a Paestum è nota la produzione di mozzarella di bufala DOP.

Dal latte di questi placidi animali si ricavano anche ricotte e bocconcini, mascarpone e provola.

La mozzarella è uno dei prodotti tipici campani più noti, la cui prima apparizione nelle cronache gastronomiche risale addirittura al XII secolo, quando i monaci di San Lorenzo in Capua erano soliti offrire la “mozza” ai pellegrini.

La fama della mozzarella è legata anche alla pizza, essendone uno degli ingredienti principali.

I bocconcini alla panna di bufala sono una vera e propria prelibatezza, sono ciliegine di mozzarella immerse e conservate nella panna ricavata da latte di bufala, mentre il burrino è un formaggio a pasta filata formato da una sfoglia di formaggio di bufala al cui interno viene posta una pallina di burro.

Il Casicavagliu ré Matese è il Caciocavallo del Matese, un formaggio a pasta filata prodotto con latte di vacca intero di animali allevati nell’area di produzione in tre tipologie: – Fresco (Friscu); – Semistagionato (Musciu); – Stagionato (Siccu). La forma è ovale o tronco conica (a pera) con testina strozzata dal legaccio di raffia che serve per appendere le forme a delle pertiche per la stagionatura.

I migliori Formaggi Tipici Campani 

Nelle zone interne della Campania si incontrano produzioni più ricercate.

Famoso in tutto il mondo è il caciocavallo silano DOP, un formaggio semiduro a pasta filata, prodotto con latte vaccino dalla forma ovale o tronco-conica.

In provincia di Avellino il prodotto di maggior pregio è il formaggio carmasciano, la cui produzione è limitatissima e circoscritta ad una piccolissima area territoriale, intorno il comune di Calitri.

Sempre in provincia di Avellino, ma anche nel Sannio, si produce il caciocavallo podolico, che prende l’appellativo dalla razza bovina da cui deriva il latte. Si tratta di un formaggio semiduro a pasta filata che ha un sapore che varia dal dolce al piccante, a seconda della stagionatura.

Il Caciocavallo irpino di grotta è un formaggio a pasta filata, prodotto in provincia di Avellino nelle aree montane della Valle dell’Ufita, Valle dell’Ofanto, Terminio Cervialto, Alta Irpinia, con latte proveniente da allevamenti di piccole e medie dimensioni, da bovine in prevalenza di razza bruna, stagionato tradizionalmente in grotta.

Oltre all’antichissimo caciocavallo, nella zona della penisola sorrentina si produce un formaggio che gli somiglia molto: il bebè di Sorrento.

Altre informazioni