Scopri quali sono i formaggi tipici dell’Italia del nord, produzioni casearie DOP di altissimo livello, la maggior parte create ancora secondo antiche ricette.
Forse, il formaggio non sarà uno dei prodotti più noti ed apprezzati in assoluto della cucina italiana all’estero, ma in patria vanta milioni di estimatori e rappresenta una delle portate più raffinate del gourmet dello stivale.
Tutto il Nord Italia può vantare una varietà di formaggi di altissimo livello, la maggior parte prodotti ancora secondo antiche ricette.
A fare la differenza al nord, rispetto alle altre zone d’Italia, le grandi distese di pascoli e di foraggio che si trovano nelle pianure e nelle valli alpine e prealpine.
Quali sono i Formaggi Tipici del Nord Italia?
Tutte le regioni settentrionali italiane hanno il loro formaggio da vantare ma un cenno doveroso non può non andare al Parmigiano Reggiano ed al Grana Padano, formaggio a pasta dura stagionata, dal sapore caratteristico, noto in tutto il mondo provenienti dall’Emilia Romagna e dal Veneto e dalla bassa Lombardia.
Scopri di più nella nostra guida dedicata ai migliori formaggi dell’Italia del nord.
- Formaggi tipici Emilia Romagna
- Formaggi tipici Friuli Venezia Giulia.
- Formaggi Tipici Liguri
- Formaggi Tipici lombardi
- Formaggi Tipici Piemontesi
- Formaggi Tipici del Trentino Alto Adige
Leggi anche
- I Formaggi tipici e DOP nell’Italia del Sud.
- I Formaggi Tipici dell’Italia centrale, gusti piccanti e sapori sopraffini.