Scopri quali sono i migliori formaggi tipici del Molise con la nostra guida dedicata ai prodotti caseari molisani di latte di pecora, capra e mucca.
L’offerta casearia del Molise è piuttosto modesta in quanto a numero di tipicità locale, ma eccellente quanto a qualità della produzione.
Tra le tipicità locali si segnalano il Pecorino del Matese classico formaggio di montagna, ottenuto da latte prevalentemente ovino, ma anche caprino. Si tratta di un formaggio a pasta dura e compatta e caratterizzato dalla presenza di una spessa crosta esterna di colore marrone.
Formaggi Tipici Molisani
Anche la scamorza molisana rientra a pieno titolo tra le tipicità regionali. Prodotto soprattutto nell’Alto Molise, la scamorza è un formaggio dolce a pasta compatta che viene consumato soprattutto cotto alla brace.
L’Appennino molisano è anche il cuore della produzione di ottimi burrini, vale a dire pasta di caciocavallo con un cuore di burro.
Nella zona al confine con la Campania è abbastanza diffusa la produzione di mozzarella di bufala (famosa quella di Venafro) e di fior di latte, in particolar modo nella zona di Bojano, dove è forte la presenza di caseifici.
La scamorza molisana, dalla classica forma a pera, viene prodotta tutto l’anno in tutta la regione del Molise a partire da latte vaccino di razza Bruno-alpina, da bestiame allevato a pascolo estensivo naturale integrato da mangimi. Particolarmente gustosa risulta la produzione dell’Alto Molisano.
Il Caciocavallo di Agnone P.A.T. è un formaggio a pasta filata stagionata, ottenuto da un processo interamente manuale di lavorazione del latte crudo, caglio, siero innesto e sale. Nella versione extra stagionata viene affinato nelle cantine di pietra tufacea per esaltarne al massimo il profilo organolettico.
La stagionatura del caciocavallo di Agnone dura fino a due anni a partire dai 3 mesi, viene effettuata in ambiente con temperatura costante e ricambio d’aria.
La stracciata di Agnone è un latticino fresco a pasta filata, di forma appiattita a striscia larga di circa 4-5 cm, spessa circa 1 cm e ripiegata su sé stessa in maniera uniforme o a filo intrecciato, prodotto con latte vaccino
Il pecorino di Capracotta viene prodotto nel periodo che va da dicembre a metà luglio nei comuni di Agnone, Capracotta, Carovilli, Vastogirardi, San Pietro Avellana, Pescopennataro, paesi che sono situati in provincia di Isernia oltre i 1.000 metri di altitudine.
Altre informazioni