Scopri quali sono i migliori formaggi tipici della Puglia con la nostra guida dedicata ai prodotti caseari pugliesi di latte di pecora, capra e mucca.
La Puglia è una di quelle regioni italiane in cui quella del formaggio è una vera e propria arte.
Terra dai sapori forti ed autentici, legati alle antiche tradizioni contadine, in tema di formaggi la Puglia ha la sua regina della tavola nella burrata.
Originaria di Andria, oggi la burrata è presente in tutta la regione. Si tratta di un formaggio fresco a pasta morbida, caratterizzato da una parte esterna che ha la consistenza della mozzarella ed un ripieno in cui compare la stessa pasta mista a panna.
La burrata di Andria viene conservata nella paglia e si consuma fresca, senza stagionatura.
Formaggi Tipici Pugliesi
Tra i prodotti caseari freschi prodotti in Puglia non si può non menzionare il Fior di latte Dop, dalla caratteristica forma sferica o a treccia.
Brindisi, Foggia e Lecce, inoltre, vantano la produzione di sublimi pecorini, mentre nella zona di Gravina si produce il Fallone, formaggio delicatissimo al quale non è concesso più di un giorno di conservazione.
Tra i formaggi tipici pugliesi, un posto di rilievo lo ha il Canestrato Dop, conosciuto sin dall’antichità.
La zona di produzione è la provincia di Foggia e parte della provincia di Bari. E’ un formaggio a pasta dura ottenuto da latte di pecora e stagionato per un periodo che varia dai 2 ai 10 mesi.
Il pallone di Gravina, cosiddetto dalla sua tipica forma a palla, è un formaggio, presidio Slow food, a pasta filata dalla forma sferica e dal gusto tendente al piccante.
Altre informazioni
- I piatti tipici della cucina pugliese
- Dove mangiare bene a Bari
- I 9 Formaggi tipici della Calabria da gustare assolutamente.
- I Formaggi tipici della Basilicata, bontà infinita.
- Le strade dei formaggi tipici del Molise, sapori unici.
- I Formaggi tipici della Sicilia, sapori netti e decisi.
- I Formaggi tipici e DOP nell’Italia settentrionale.
- Le strade del Formaggio Tipico Campano.