Scopri quali sono i migliori formaggi tipici della Sicilia con la nostra guida dedicata ai prodotti caseari siciliani di latte di pecora, capra e mucca.
La Sicilia si accredita, con più di venti prodotti tipici ed è tra le regioni italiane con il maggior numero di specialità casearie tra questi la maggior parte dei formaggi siciliani ha un sapore deciso.
Formaggi Tipici Siciliani
Il Pecorino siciliano Dop è un prodotto comune a quasi tutte le province della Trinacria e che, di norma, viene consumato dopo un medio periodo di stagionatura. In alcune zone, come nel messinese, trapanese, siracusano e palermitano, il Pecorino viene lavorato con l’aggiunta di pepe nero a grani.
Altro Dop isolano è il cosiddetto Ragusano, un caciocavallo il cui peso medio varia tra i 6 ed i 12 chili. Il Ragusano si ottiene dalla lavorazione del latte di vacca di razza Modicana.
Tra i più rinomati e saporiti formaggi isolani vanno segnalati la Vastedda della Valle del Belice, tra i pochi formaggi italiani prodotto con solo latte di ovino; la provola delle Madonie, prodotta con latte di vaccino; e il Piacintinu, formaggio di pecora cui si aggiunge lo zafferano o il pepe, prodotti nella provincia di Enna.
Infine, da ricordare il Caciocavallo palermitano, che arriva fino a 9 mesi di stagionatura, e la ricotta di pecora, uno degli ingredienti fondamentali per i capolavori della pasticceria siciliana quali la cassata ed i cannoli.
Altre informazioni