Home » Spettacoli » A Luglio, Francesco de Gregori in concerto in Irpinia.
Francesco De Gregori
Francesco De Gregori

A Luglio, Francesco de Gregori in concerto in Irpinia.

Si chiama semplicemente “TOUR 2018”, il nuovo tour di FRANCESCO DE GREGORI che partirà il 6 luglio dalla Cavea di Roma e lo vedrà impegnato anche in irpinia con uno straordinario concerto.

Prenderà il via il prossimo 6 luglio 2018 dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il tour estivo 2018 di Francesco De Gregori.

Il cantautore romano ha comunicato alla stampa le date del tour con una piccola chicca:

Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note, ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte”.





Si preannuncia quindi una  scaletta imprevedibile con i grandi classici di De Gregori ma anche “canzoni ‘mai passate alla radio’ e brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni”.

De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano.

La tappa in Irpinia

Francesco de Gregori sarà in concerto anche in provincia di Avellino.



La data prevista, confermata anche sul sito ufficiale del cantante, è quella di sabato 28 luglio 2018. 

Lo show avrà inizio alle ore 21.30.

Il cantante capitolino sarà la guest star del “Festival Verteglia Mater“che si svolgerà a Montella questa estate.

Il concerto, gratuito, si terrà nella cornice naturale dell’Altopiano di Verteglia, ai piedi del monte Terminio.

Il “festival Verteglia Mater: musica, agroalimentare, territorio, ecosistema e risorse”  intende valorizzare il territorio della provincia di Avellino con le produzioni locali e le bellezze paesaggistiche.

Per questo motivo, sarà realizzato un villaggio enogastronomico e delle eccellenze artigianali, ed allestita un’area camping.



Il filo conduttore della manifestazione sarà la musica.

Il Verteglia Mater ha l’obiettivo di diventare un incubatore capace di coinvolgere soprattutto le fasce più giovanili.

A breve dovrebbe esser annunciato un contest per i giovani creativi che vorranno cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio sul tema Cibo e Cinema, da produrre attraverso l’utilizzo di un semplice smartphone, per dare la possibilità di partecipare anche a chi non possiede particolari attrezzature.

L’idea è quella di premiare  il miglior corto ricordando la figura di Agostino Della Gatta che ha dedicato la sua vita alla valorizzazione del territorio irpino.



Send this to a friend