Francesco de Gregori
Concerti Spettacoli

De Gregori in concerto, le date del tour con i brani più noti

Al via il nuovo tour di Concerti di Francesco De Gregori che porterà in giro per l'Italia i brani più noti tra i suoi THE GREATEST HITS.

Francesco De Gregori in concerto, con i brani storici del suo repertorio, ecco le date del tour.

I fan hanno dovuto attendere più di anno, ma finalmente il momento è arrivato.

Il tour di Francesco de Gregori prevede ben 8 appuntamenti, tra settembre e novembre e la data di chiusura per l’estate 2022, allo Stadio Olimpico di Roma dove ci sarà una storica reunion tra due vecchi amici ed interpreti della canzone d’autore italiana: Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

Chi è Francesco De Gregori?

Il cantautore romano non ha davvero bisogno di presentazioni, così come non hanno bisogno di essere ricordate le sue canzoni più famose, da La donna Cannone a Rimmel, da Viva l’Italia a Alice, da Buffalo Bill a Titanic e Generale.

De Gregori da oltre mezzo secolo incanta e appassiona giovani ed adulti, con la sua musica attraversata da tonalità rock, popolari e grandi ballate, alternate da temi politici e novelle introspettive e romantiche.

Memorabili le sue collaborazioni con Lucio Dalla, Ivan Graziani, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante.

Mosse i primi passi artistici agli albori degli anni ’70, non ancora ventenne e la sua carriera non ha mai avuto battute d’arresto.

Con il Tour THE GREATEST HITS 2021, Francesco De Gregori proporrà i suoi brani più famosi, come suggerisce appunto il titolo del tour, riproponendo i suoi cavalli di battaglia che lo hanno reso famoso al grande pubblico.

I successi di De Gregori

Il primo successo in carriera è stato certamente il brano Alice, agli inizi degli anni ’70, bissato e amplificato da Rimmel, nel 1975.

Da allora, De Gregori ha sempre stupito positivamente critica e pubblico, con il suo sound ed i suoi testi, sia con quelli politicamente impegnati che le con i brani sentimentali e le ballate romantiche.

Nel 1979, l’album dal vico considerato tra i più belli di sempre della musica italiana: Banana Republic con Lucio Dalla

Sono ben 20 gli album in studio incisi da Francesco De Gregori e quasi altrettanti quelli dal vivo. Non si contano, inoltre le raccolte dell’autore romano.

Impossibile, in ogni caso, riassumere oltre 50 anni di carriera del cantautore e musicista, personaggio poliedrico e intergenerazionale, capace di farsi apprezzare per il suo impegno politico e per la capacità di mettere in musica e parole tematiche impegnate e temi leggeri.

Numerosi anche i riferimenti storico-politici nei suoi brani antichi e recenti.

Dal vivo, inoltre, De Gregori non di rado propone riarrangiamenti delle sue canzoni con versioni originali rispetto ai brani incisi in studio.

Tra le curiosità che riguardano l’artista, quella relativa all’ammirazione per due mostri sacri della musica internazionale: “L’ammirazione sconfinata per De André mi ha convinto a provare a fare questo mestiere. E poi Bob Dylan”. Proprio con Bob Dylan, De Gregori ebbe un incontro nel 1984, quando fu accompagnato nei camerini del Palaeur dove Dylan tenne una serie di concerti.

Ecco le date del Tour THE GREATEST HITS

4 gli appuntamenti a settembre: concerti all’aperto tra piazze e stadi

  • martedì, 07 settembre 2021 Piazza del Comune, Cremona, Italia
  • giovedì, 09 settembre 2021 Piazza dei Cavalieri, Pisa, Italia
  • venerdì, 10 settembre 2021 Piazza dei Signori, Vicenza, Italia
  • domenica, 12 settembre 2021 Campo Sportivo Floro Finistauri, Acquasparta (TR)

I concerti indoor di Novembre

  • mercoledì, 17 novembre 2021 Vox Club, Nonantola (MO)
  • giovedì, 18 novembre 2021 Alcatraz, Milano
  • venerdì, 26 novembre 2021 Casa della Musica – Federico I, Napoli, Italia
  • sabato, 27 novembre 2021 Atlantico Live, Roma

Venditti e De Gregori in Concerto all’Olimpico di Roma

Attesissimo l’evento della prossima estate con i due mostri sacri della canzone d’autore italiana. Venditti e De Gregori apriranno l’estate romana 2022 con una data allo Stadio Olimpico, una location d’eccezione che farà sicuramente registrare il tutto esaurito con i biglietti già in vendita e già quasi sold out.

  • sabato, 18 giugno 2022 Stadio Olimpico, Roma, Antonello Venditti & Francesco De Gregori