Weekend a Aix-En-Provence, Francia.

Aix-En-Provence

Guida turistica per trascorrere un fine settimana  nella zona di Aix-En-Provence, in Francia.

di

Città del sud della Francia, adagiata su una pianura percorsa dal fiume Arc, Aix-en-Provence si trova proprio nel cuore della Provenza, in prossimità delle prime colline che circondano la montagna di Sainte-Victoire .

Principale punto di riferimento della città è il Corso Mirabeau, un bel viale alberato che divide in due parti la città: la parte più nuova, che si estende verso sud, e la parte più antica, circondata da mura che risalgono al XV, XVI e XVII secolo, ubicata al nord.

Percorrendo a piedi Corso Mirabeu ci si imbatte nella cattedrale del San Salvatore, costruita tra l’XI e il XIII secolo, al cui interno è possibile ammirare degli splendidi arazzi del XVI secolo ma altre opere d’arte ed una fonte battesimale.

Importanti dipinti sono, invece, custoditi nella chiesa di Saint-Jean-de-Malto, risalente al XIII secolo.

Da vedere l’Hotel de Ville, costruzione in stile classico, sede del municipio della città. Questo bel edificio si affaccia su una piazza quadrata che ospita un particolare mercatino dei fiori.

Caratteristica della città sono le belle fontane, tra le quali vale la pena vedere quella di Corso Mirabeau, sormontata da una statua del bon Roi Renè, conte di Provenza.

Molto particolare anche la fontana dei Quattro Delfini, realizzata nel 1667 da Jean-Claude-Rambot, o, ancora, la fontana d’acqua calda, costantemente circondata da vapore, e la Grande Fontana di piazza La Rotond, costruita nel 1860, situata nel pieno centro della città .










  • Hotel Aix-En-Provence
    Alberghi e hotel nella zona di Aix-En-Provence. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Aix-En-Provence in Francia.