Weekend a Ajaccio, Francia.

Scegli Ajaccio per il tuo relax

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Ajaccio, in Corsica, Francia.

di

Ajaccio, nota in tutto il mondo come città natale di Napoleone, è il capoluogo della Corsica.

Il suo nome deriva dal greco Agation (buon porto) per la favorevole zona geografica. Ed infatti la città, situata sulla costa ovest dell’isola, si affaccia su quello che è considerato uno dei più bei golfi del mondo che dalla stessa città prende il nome.

Da percorrere, rigorosamente a piedi, le vie antiche del centro, cariche di ricordi di Napoleone, tra i caratteristici mercatini che richiamano i colori della vicina campagna.

Tra i monumenti di Ajaccio da vedere, la "Cathèdrale Notre Dame de la Misèricorde", in cui vi fu battezzato il futuro imperatore di Francia, Napoleone, e al cui interno è possibile ammirare una delle più importanti opere di Delacroix, La Vierge du Sacrè-Coeur.

 Tra gli edifici legati alla vita di Napoleone, non può mancare una visita alla Maison Bonaparte, casa natale dell’omonima famiglia, dove sono tuttora conservati mobili ed oggetti appartenuti alla stessa famiglia.

Da visitare, inoltre, il bellissimo "Museo Fesch" in cui sono esposte importanti opere d’arte legate alla cultura italiana.

Attaccata al museo di Ajaccio, la Chappelle Impèriale dove è sepolto Napoleone.