Weekend a Antibes, Francia.

La spiaggia di Antibes

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Antibes, in Francia.

di

La graziosa città di Antibes si trova nel sud della Francia, sulla Costa Azzurra, tra le blasonate Cannes e Nizza. Graziosa città della Provenza, Antibes possiede uno dei più grandi porti turistici di tutta la costa, Port Vauban.

Ma la città è, altresì, famosa per essere la sede del celebre "Museo Picasso", situato all’interno del castello Grimaldi, in cui sono conservate tutte le opere che il celebre artista realizzò durante il suo soggiorno ad Antibes.

Da vedere, nello stesso museo, un’imponente collezione di ceramiche del maestro di Malaga oltre ad alcune sculture di Richier, Mirò, Pagès e Spoerri.

Altro bel museo da visitare è quello di "Peynet" che ospita circa 400 opere del disegnatore Raymond Peynet dedicate ai celebri “fidanzatini”.

Non può mancare, inoltre, una visita al "Santuario de la Garoupe", composto da due cappelle contigue, delle quali una ospita l’icona di Sebastopoli, opera russo-bizantina del secolo XIII, e l’altra alcuni affreschi di E.Colli.

Per gli amanti della natura è da vedere la  "Giungla delle Farfalle" dove vivono centinaia di farfalle variopinte, tartarughe, uccelli tropicali ma anche lontre, caimani ed iguana. 

Dove Dormire ad Antibes