Weekend a Avignone, Francia.

IL Ponte di Saint- Bènezet ad Avignone

Guida turistica per trascorrere un fine settimana  a Avignone, in Francia.

di

Adagiata sulla riva sinistra del Rodano, nella Francia meridionale, Avignone è circondata da mura difensive e da antiche abitazioni che ne fanno una città ricca di fascino.

Cosa visitare ad Avignone.

Tra le cose da vedere non può mancare una visita al famosa "Palazzo dei Papi", costruito nel XIV secolo, e ricco di stanze, cappelle, sale e corridoi un tempo finemente decorati.

Oggi , dopo secoli di razzie, è possibile scorgere solo alcuni resti di affreschi che, comunque, rendono l’idea di quello che il palazzo poteva essere un tempo.

Altra suggestiva attrazione di Avignone è il Ponte di Saint- Bènezet, completato nel 1185 e più volte ricostruito; ne restano, oggi, solo quattro arcate ed una cappella.

Da vedere la splendida "Notre Dame des Domes", la cattedrale cittadina, risalente al XII secolo, unico edificio romanico interamente conservato della città.

Tipico esempio di architettura barocca è, invece, il "Palazzo dei Monnaies", costrutito nel 1619; ospita oggi un conservatorio di musica.

Tra i musei di Avignone si segnalano il "Musèe Calvet", che ospita una collezione di manufatti greci,egiziani e romani, ed il "Musèe Angloadon", dove è possibile vedere una collezione di dipinti contemporanei del XVIII e XIX , tra i quali un Van Gogh.

Dove dormire ad Avignone

  • Hotel Avignone
    Alberghi e hotel nella zona di Avignone. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Avignone in Francia.