Weekend a Cannes, Francia.

Cannes

Guida turistica per trascorrere un fine settimana  a Cannes, in Francia.

di

Cannes, una delle perle della Costa Azzurra, è situata nella Francia meridionale a poca distanza dal confine italiano.

La sua zona, il suo clima hanno, negli anni attirato molti turisti, al punto da trasformarla in una delle località più esclusive per il jet set internazionale.

La sua notorietà, poi, si è accresciuta grazie al "Festival Internazionale del Cinema", una delle manifestazioni più importanti al mondo, che si celebra qui ogni anno nel mese di maggio, con i principali attori e registi che si contendono l’ambita Palma d’Oro.

Il principale luogo di attrazione della città è costituito dal lungomare, famoso in tutto il mondo come " Boulevard de la Croisette" un ampio viale dove non è difficile, in qualunque periodo dell’anno, incontrare i nomi più noti del panorama artistico, musicale, sportivo e imprenditoriale.

Insieme a "Rue d’Antibes" costituisce il vero cuore di Cannes, dove sono dislocati gli hotel ed i locali più esclusivi che, come controindicazione, hanno solo l’elevato costo.

Al termine della Croisette è situato il "Palazzo del Festival e dei Congressi" dove si svolge la kermesse cinematografica e che ospita il frequentatissimo "Casinò" cittadino, uno dei più belli di tutta la Costa Azzurra.

La parte più caratteristica di Cannes è quella che si sviluppa intorno al "Vecchio Porto" e al quartiere di "Le Soquet".

Nella zona moderna della città, invece, dopo il Pointe Croisette, si possono ammirare le più lussuose residenze oltre alle incantevoli imbarcazioni dei vip che ormeggiano nel "Port Cantò".

Di fronte alla spiaggia di Cannes è situato l’ "arcipelago delle Lerins", piccole isole comodamente raggiungibili con i traghetti pubblici o con barche private che è possibile noleggiare in loco.

In particolare "St. Marguerite" e "St. Honorat" presentano delle bellissime spiagge dove ci si può godere tutta la bellezza del mare in pieno relax, lontano dalla mondanità del centro.

Naturalmente, da Cannes, è possibile raggiungere le altre località che hanno reso famosa la Costa Azzurra, da Antibes a St. Tropez fino a Nizza.