Weekend in Costa Azzurra, Francia.

Il mare della costa Azzurra

Guida turistica per trascorrere un fine settimana  in Costa Azzurra, in Francia.

di

La Costa Azzurra è da sempre una regione votata al turismo ideale per un weekend o una vacanza.

Tratto orientale della costa francese sul Mediterraneo, compresa tra Marsiglia ed il confine con l’Italia, la Costa Azzurra è la riviera più famosa d’Europa.

Alberghi e hotel di lusso, ma anche tanti B&B a prezzi economici, la Costa Azzurra Francese gode di clima mite, di diversi porti e porticcioli, di un celeberrimo  casinò, di tantissimi campi da golf.

Per chi ama il lusso e la mondanità non può mancare una visita a Cannes, famosa per il suo festival del cinema, o a Nizza.

Per chi ama, invece, la vita in barca, lungo la costa è tutto un susseguirsi di porticcioli caratteristici, a partire dalla blasonata Saint Tropez.

Le località costiere sono collegate l’una all’altra da ferrovie e strade panoramiche.

Una delle grandi attrazioni culturali della regione sono senz’altro i musei tra i quali vale la pena visitare: il museo Picasso ad Antibes; il museo d’arte primitiva ed il museo del mare a Cannes; il museo Fragonard, con tele del settecento, a Grasse; il museo oceanografico a Monaco ed ancora il museo de l’Annonciade a Saint Tropez.

Moltissimi i musei a Nizza; ricordiamo, tra gli altri: il museo delle arti asiatiche; il museo delle belle arti ed il museo Matisse, dove è conservata la collezione personale del pittore vissuto a Nizza dal 1917 fino alla sua morte, avvenuta nel 1954.

La Costa Azzurra è comodamente raggiungibile in aereo grazie all'aeroporto di Nizza.