Weekend a Lourdes, Francia.

Lourdes

Guida turistica per trascorrere un fine settimana  a Lourdes, in Francia.

di

Situata al centro dei Pirenei, catena montuosa che attraversa la Francia dal Mediterraneo all’Oceano Atlantico, Lourdes è la città del pellegrinaggio per antonomasia.

Qui , in ogni periodo dell’anno, si ritrovano milioni di credenti per pregare  e visitare i luoghi sacri della città. Per questo motivo il turismo ed il commercio ad esso collegato costituiscono la principale risorsa economica della città.

L’11 febbraio del 1858 la Madonna sarebbe apparsa ad una pastorella del posto, Bernadette Soubirous. Sulla roccia soprastante la grotta dove sarebbe avvenuta l’apparizione, e dove la Madonna avrebbe fatto sgorgare acqua, venne costruita, nel 1871, la Basilica dell’Immacolata Concezione, o Basilica superiore.

Nel 1901 fu costruita e consacrata un’altra basilica, chiamata del Rosario o inferiore, unita alla prima da gradinate ed archi.

Nel 1882, a seguito delle numerose guarigioni di ammalati che si erano bagnati nell’acqua della sorgente, fu istituito un ufficio con il compito di documentare e stabilire la veridicità di tali guarigioni.

L’aeroporto Tarbes-Lourdes-Pyrénées è situato a 10km appena da Lourdes.

Dove dormire a Lordes in Francia