Weekend sul Monte Bianco.

La vetta del Monte bianco

Guida turistica per trascorrere un fine settimana  nella zona del Monte Bianco, in Francia.

di

Montagna granitica, dai profondi valloni e da numerosi ghiacciai, il Monte Bianco, montagna più alta d’Italia, è collocato nella catena delle Alpi, sull'omonimo massiccio, e funge da "spartiacque" tra la regione Valle d’Aosta, in Italia, e la Savoia, in Francia.

Numerosi ghiacciai scendono dai versanti del Monte Bianco sino alle valli laterali; tra questi, a sud, i ghiacciai del Freney, della Brenya, del Miage, del Monte Bianco e del Breuillat; sul versante nord, il ghiacciaio dei Bossons e la mer de Glace.

Dalla cima parte la più alta cascata di ghiaccio delle Alpi, quella della Brenva: una lunga fiumana ghiacciata arriva fino a quota 1.200 m, sul fondo della Val Veny; la mer de Glace è il ghiacciaio più esteso: circa 40 chilometri.

Il Monte Bianco costituisce un obiettivo ambito per tutti gli alpinisti amanti dell’alta quota che, soprattutto nelle giornate estive, si ritrovano a centinaia sulla sua cima tondeggiante.

Sono più di cento le vie per raggiungere la vetta ma solo quattro sono le vie “normali”, percorribili da chi non è un esperto alpinista : via normale italiana dal Gonella ; via normale francese dall'Aiguille du Goûter; via dei Grandes Mulets e via del Col du Midi o dei Trois Mont Blanc.

Dove dormire nella zona del Monte Bianco in Francia

  • Hotel Monte Bianco
    Alberghi e hotel nella zona del Monte Bianco. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo sul Monte Bianco in Francia.