Weekend in Normandia, Francia.

Mont Saint-Michel in Normandia

Guida turistica per trascorrere un fine settimana  in Normandia, in Francia.

di

La Normandia è una regione storica più che geografica del nord-ovest della Francia che occupa la bassa vallata della Senna (Alta Normandia) e si estende verso ovest fino alla penisola del Cotentin (Bassa Normandia).

Era una delle province storiche della Francia, che fu suddivisa, nel 1790, in cinque dipartimenti (Calvados, Manica, Orne, Eure e Senna inferiore).

Nel 1956 i primi tre furono raggruppati nella regione amministrativa della Bassa Normandia e gli ultimi due in quella dell'alta Normandia.

Resa famosa in tutto il mondo da Mont Saint-Michel,nella foto,  piccolo isolotto roccioso, su cui sorge la famosa abbazia medievale, la Normandia è ricca di campagne e paesaggi fioriti.

La regione si estende tra mare e bocage, tipico paesaggio in cui i campi sono delimitati da siepi o file di alberi. Da Visitare: il Parco regionale delle paludi del Cotentin e del Bessin ed il Parco regionale naturale delle Anses della Senna normanna

Segnata dalla storia (da Guglielmo il conquistatore fino al famosa sbarco) la Normandia, con le sue abbazie, i suoi monumenti e siti storici, i suoi porticcioli e le case a graticcio, consente ai suoi visitatori di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

Dove dormire in Normandia