Weekend a Parigi, Francia.

Arco di Trionfo a Parigi

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Parigi in Francia

di

Parigi, capitale della Francia, è situata nella zona centro settentrionale del Paese, ed è unanimemente riconosciuta come una delle città più affascinanti, nonché ricche di storia, del vecchio continente.

Il suo fascino è dovuto non solo alla bellezza dei suoi edifici ma alla sua multi etnicità, ai suoni, ai colori dai quali si rimane estasiati.

Programmare un fine settimana, prenotando un albergo di charme direttamente online, può essere il modo giusto per respirare l'atmosfera romantica e di gran fascino della capitale francese. Sui canali di prenotazione sono disponibili  anche tanti residence ed appartamenti  per vivere alla grande ed in totale privacy qualche giorno nella più romantica città del mondo.

Insomma, Parigi è atmosfera, è uno stile di vita, è la belle epoque che si rinnova con il passare degli anni. Il cuore della città è diviso in due dalla Senna.

Nella zona a nord, la cosiddetta Rive Droite, si trova il famoso viale alberato degli Champs Elysee che si snoda attraverso l’Arco di Trionfo.

Lungo il viale si torva il "Museo del Louvre", sicuramente la galleria d’arte più famosa e più ricca al mondo. Eretto come fortezza nel ‘200 dopo la Rivoluzione del 1789 diventò un museo. Simbolo del Louvre, dopo l’azione di modernità voluta dall’allora presidente Mitterand, è divenuta la piramide di vetro fatta erigere all’ingresso del museo, opera tanto apprezzata dai turisti quanto bistratta dai francesi. Nelle sale del museo sono ospitate alcune delle opere d’arte più famose, dalla Monna Lisa alla Venere di Milo, giusto per citare quelle che richiamano la maggior parte di visitatori.

Poco distante dal Louvre si trova il centro "Georges Pompidou", museo di arte moderna e contemporanea dalla stravagante architettura.

Spostandosi sull’"Ile de la Citè", isolotto sul fiume, si incontra il "Notre Dame", la meravigliosa cattedrale gotica iniziata nel 1163 e terminata nel 1345, in grado di accogliere al suo interno oltre 6000 fedeli. Guglie, rosoni ed elementi decorativi asimmetrici donano all’insieme un’armonia unica.

Altro monumento impedibile di Parigi è la "Sainte Chapelle", situata all’interno del palazzo di giustizia e che fu edificata per custodire quella che si pensava fosse la corona di spine di Gesù. La cappella è illuminata da un sistema di vetrate policrome che conferisce alla struttura un’atmosfera mozzafiato.

Sulla "Rive Gauche" si trova quello che è il simbolo non solo di Parigi, ma di tutta la Francia, la "Tour Eiffel". Costruita nel 1889 in occasione dell'Exposition Universelle, doveva essere smontata subito dopo ma da 120 anni è rimasta lì dove fu montata. Alta 320 metri è possibile salire sui tre livelli aperti al pubblico e, dalla cime, godere un panorama che si estende a vista d’occhio fino alla periferia di Parigi, la famigerata Banlieu.

Meta di pellegrinaggio da parte non solo dei parigini ma soprattutto dei turisti è lo storico "cimitero di Père Lachaise", che ospita le tombe di più di un milione di persone tra cui quelle di numerosi personaggi famosi, come Chopin, Moliere, Apollinaire, Oscar Wilde, Modigliani e, soprattutto, il cantante dei Doors Jim Morrison, la cui tomba viene presa quotidianamente d’assalto dai suoi fan.

La magia di Parigi è, poi, nella sua incantevole vita notturna. Pigalle, Montmartre, Montparnasse sono tra le zone della città più incantevoli, ricche di locali e suggestivi scorci in cui trascorrere il tempo libero in assoluta libertà.

Nell’area che circonda Parigi, l’Ile de France, si trovano, poi, alcune località tra le più frequentate, dalla Reggia di Versailles al parco divertimenti di Euro Disney.

Parigi dispone di due aeroporti internazionali: lo scalo aereo aereo di Orly, collocato a 16 chilometri a sud del centro della città, e l'Aeroporto Charles de Gaulle, che dista dal centro 27 chilometri, in direzione nord.










Articoli Correlati

  • Weekend Parigi
    Weekend Parigi, Francia: Su internet le migliori offerte Volo + Hotel per visitare Parigi.
  • Hotel Parigi
    Alberghi e hotel nella zona di Parigi. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Parigi in Francia.
  • Offerte Hotel Torre Eiffel a Parigi
    Alberghi e hotel nella zona della Torre Eiffel a Parigi. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo vicino alla Torre Eiffel a Parigi in Francia.
  • Voli Parigi
    Cerca on line il tuo volo per Parigi: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...
  • Hotel Torre Eiffel a Parigi.
    Alberghi e hotel nella zona della Torre Eiffel a Parigi. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo vicino alla Torre Eiffel a Parigi in Francia.
  • Visite Guidate Parigi
    Visite Guidate: Prenotazione on line visita guidata, biglietti mostre e musei, tour, escursioni a Parigi.
  • Hotel Disneyland Parigi
    Alberghi e hotel nella zona di Disneyland Parigi. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Disneyland Parigi in Francia.
  • Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Disneyland Parigi
    Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Disneyland Parigi: informazioni su musei, alberghi, hotel e servizi offerti nella zona di Disneyland Parigi in Francia.