Weekend in Provenza, Francia.

Guida turistica per trascorrere un fine settimana in Provenza, in Francia.
Regione storica della Francia, la Provenza è situata nella parte meridionale del paese, al confine con l’Italia ed il Mediterraneo.
Il territorio della Provenza è suddiviso in tre zone principali: la zona pianeggiante (che si estende da Crau a Camargue), la zona costiera (nota come Costa Azzurra) e la zona interna alpina e prealpina.
La Provenza è nota nel mondo per i suoi numerosi centri storici e turistici quali, Antibes, Aix-en-Provence, Arles, Avignone, Cannes, Fontaine-de-Vaucluse, Mentone, Nizza, Saint - Tropez, Saint-Paul-de-Vence e Tolone.
La regione conserva molti resti dell’epoca romana e diversi edifici risalenti al primo cristianesimo che si fondono perfettamente con bei palazzi di epoca più recente.
L’entroterra costiero è ricco di catene di boscose colline, mentre la zona costiera è tutto un susseguirsi di baie e profonde insenature.
Da non perdere una visita ai quartieri delle vecchie città, le vieilles villes, con le loro stradine medievali, i passaggi e le scalette tortuose.
Gli splendidi paesaggi della Provenza hanno ispirato, nel corso degli anni, molti famosi artisti.
Tra i grandi che hanno scolpito o dipinto questa area ricordiamo: Matisse, Renoir, Mirò, Modigliani, Picasso.
Molte opere di questi artisti sono tuttora esposte nei musei delle diverse città della Provenza.