Weekend a Strasburgo, Francia.

Strasburgo

Guida turistica per trascorrere un fine settimana  a Strasburgo, in Francia.

di

Situata nel cuore dell’Europa, nella regione dell’Alsazia, Strasburgo è posta al confine con la Germania lungo le rive del Reno, in una delle aree che per secoli, proprio per la sua zona strategica, è stata oggetto di dure battaglie tra le due potenze europee.

Oggi Strasburgo è considerata una delle "capitali" dell’Unione Europea, per la presenza di importanti istituzioni, quali la sede del Parlamento Europeo, il Consiglio d’Europa e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Sono numerose i “segni” che testimoniano la storia millenaria di questa città, inizialmente accampamento romano, che divenne una città libera sotto il Sacro Romano Impero.

Simbolo di Strasburgo è la sua cattedrale di Notre-Dame, la costruzione della quale durò più di 400 anni e che fu ultimata nel 1439, divenendo, all’epoca, l’edificio più alto del mondo, scalzando dal trono del singolare record la piramide di Giza: splendidi i tre portali ma è il rosone centrale il vero capolavoro.

La guglia più alta della cattedrale arriva ad un’altezza di 142 metri.

Dal belvedere di Notre-Dame si può godere un’ottima visuale su tutta la città.

Di fianco alla cattedrale si trova il museo de l’Oeuvre de Notre-Dame, che conserva una ricca collezione di arte rinascimentale e medioevale.

Da non perdere, poi, il Palais des Rohan, un tempo dimora dei principi-vescovi ed oggi sede di tre musei, e l’antica dogana che ospita il museo d’Arte Moderna dove è possibile ammirare alcune opere di Klimt, Braque e Rodin.

Dove dormire a Strasburgo in Francia

  • Hotel Strasburgo
    Alberghi e hotel nella zona di Strasburgo. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Strasburgo in Francia.