Spettacoli

Franco Battiato in concerto, le date del tour.

Dopo l’uscita del nuovo discoApriti sesamo”, il 19 gennaio 2013 parte l’“Apriti sesamo Tour”, la nuova emozionante tournée di Franco Battiato. A cinque anni dall’ultimo album di inediti, “Il vuoto”, il cantautore siciliano è tornato con un lavoro ricco di sorprese, tra riferimenti filosofici, solita eleganza, citazioni classiche e riscoperta di suoni pop degli anni Settanta.

Nel disco sono presenti infatti numerose citazioni, da un verso di Dante, a un pezzo di Gluck, fino ai riferimenti musicali al compositore russo Rimsky Korsakov. Un album che, come Battiato dichiara in un’intervista sul sito de Il Messaggero: “è ottimista” e definisce “…uno dei dischi migliori della mia carriera”. “Apriti sesamo”, che si compone di nove canzoni inedite più una bonus track, rappresenta il 28esimo lavoro in studio della lunga e fortunata carriera di Franco Battiato anticipato dal singolo primo estratto “Passacaglia” (un libero adattamento di “Passacaglia della vita”, composizione seicentesca del sacerdote e compositore Stefano Landi).

Tutte le date della tournée “Apriti sesamo Tour” di Franco Battiato

Il tour di Battiato che, come annuncia il cantautore, sarà “molto rock” parte il 19 gennaio 2013 da Bergamo (Teatro Creberg) per proseguire in tutta Italia fino al 6 marzo. Il 20 gennaio è a Padova presso il Gran Teatro Geox, il 21 al Teatro Regio di Torino. Giovedì 24 gennaio a Udine presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, mentre il giorno seguente il tour si sposta a Brescia al Teatro Grande.

Domenica 27 gennaio appuntamento a Livorno presso il Teatro Goldoni e a seguire doppio appuntamento a Bologna 28 e 29 all’Europauditorium. Altra doppia tappa a Milano al Conservatorio Verdi (31 gennaio, 1 e 2 febbraio). Si riparte il 6 febbraio al Teatro Coccia di Novara, il 7 al PalaRotari di Mezzocorona (Tn), l’8 febbraio al Pala de Andrè di Ravenna, il 9 al Teatro Carlo Felice di Genova, l’11 a Verona presso il Teatro Filarmonico e poi doppio appuntamento a Reggio Emilia al Teatro Valli il 12 e 13 febbraio.

Infine gli appuntamenti del 15 febbraio a Senigallia (Ancona) (Teatro la Fenice), del 16 a Pescara (Teatro Massimo), del 18 ad Avellino (Teatro Comunale “Carlo Gesualdo”), doppia data all’Auditorium della Conciliazione di Roma (20 e 21 febbraio), e ancora al Teatro Augusteo di Napoli il 25 e al Teatro Rendano di Cosenza il 28.

Si chiude con le ultime tappe di marzo a Catanzaro (il 1° al Politeama), a Firenze (il 3 e il 4 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino) e a Como (6 marzo, presso il Teatro Sociale).