Week end a Aquileia.

Aquileia

Informazioni Turistiche per un fine settimana a Aquileia in Friuli Venezia Giulia in Italia.

di Claudia Mercaldo

In provincia di Udine, nel Friuli-Venezia Giulia, Aquileia fu una città importantissima dell’Impero Romano (fondata nel 181 a.C.), la cui zona archeologica e la Basilica Patriarcale sono stati insigniti del riconoscimento di Patrimoni dell’Umanità da parte dell’Unesco per la rilevanza storica e artistica che conservano.

Sicuramente un weekend ad Aquileia significa immergersi nei tempi dell’antica Roma, all’insegna di un soggiorno altamente culturale. Ma non solo.

Pochissima è la distanza da Grado, elegante salotto sul mare, e procedendo verso occidente si raggiunge facilmente anche Lignano Sabbiadoro, per coloro che decidano di concedersi un po’ di mare.

Molto ricco il patrimonio storico: gli scavi sul territorio cittadino hanno evidenziato resti dell’antico foro romano, di una basilica e di un sepolcreto, di pavimenti mosaicati, fondamenta di case, mercati, statue e di un porto fluviale.

Merita una visita il Museo Archeologico Nazionale di Villa Cassis, ritenuto uno dei maggiori musei archeologici dell’Italia Settentrionale.

Interessante, per gli appassionati di antiche civiltà, anche il Museo Paleocristiano in località Monastero (attualmente visitabile solo su appuntamento e previa autorizzazione scritta del direttore).

Nell’area archeologica, anche il Foro e il Porto Fluviale, e ancora le abitazioni e il Sepolcreto. Splendida la Basilica di Santa Maria Assunta con il suo maestoso Campanile dell’anno Mille, sulla storica Piazza Capitolo, che ospita uno dei più sensazionali complessi a mosaico esistenti al mondo.

La cucina di Aquileia elabora tradizioni antichissime dei pescatori della vicina costa ed è rappresentata dal piatto tipico più famoso della zona, il “boreto alla graisàna”, antica pietanza a base di pesce.

Tra gli appuntamenti più gustosi impossibile non ricordare “A tavola con gli antichi romani” (tra settembre e inizio ottobre), dove vengono proposti piatti cucinati seguendo antiche ricette romane.

 









Siti Ufficiali

  • Comune di Aquileia