Week end nella zona della Carnia.

Carnia

Informazioni Turistiche per un fine settimana nei comuni della Carnia in Friuli Venezia Giulia in Italia.

di Claudia Mercaldo

Al confine con Veneto e Austria, la Carnia è un territorio appartenente alla regione Friuli-Venezia Giulia i cui 28 comuni afferiscono a livello amministrativo alla provincia di Udine.

In Carnia vi sono quattro valli principali (Valle del But, Val Chiarsò, Val Degano e Val Tagliamento), ognuna attraversata da un torrente da cui prendono il nome.

Un weekend in questa incantevole zona del Friuli è ideale per coloro che amano la natura e hanno il desiderio di muoversi alla scoperta di deliziose località.

Tra case in pietra e in legno che impreziosiscono gli ambienti (molte di esse adibite ad albergo diffuso dove poter soggiornare), passeggiate attraverso i percorsi a piedi, a cavallo o in mountain bike nel Parco delle Colline Carniche, trekking e alpinismo tra le vette maestose del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, ristoro nei rifugi e benessere nelle Terme di Arta immerse nel verde e nell’aria pura delle Alpi Carniche, il piacere della scoperta non trova mai fine.

Tra i luoghi da visitare per chi vi si reca per un soggiorno troviamo Tolmezzo, la città più nota della Carnia, con il suo Museo delle arti e tradizioni popolari, il Mulin dal Flec a Illegio (frazione di Tomezzo), Pesariis, il caratteristico “paese degli orologi”, la Mozartina di Paularo, un “museo vivo” in cui ascoltare violini e clavicembali, la Farie di Checo a Cercivento, opificio quattrocentesco, il Presepe di Teno, a Sutrio, straordinario esempio di artigianato locale visibile in estate e durante il periodo natalizio.

In questa tranquilla cittadina si svolge a settembre anche uno degli eventi più prestigiosi per l’artigianato, “Magia del legno”, che offre al pubblico eccellenti manufatti.

Molte le specialità gastronomiche.

Da assaporare, oltre alla polenta, il prosciutto affumicato di Sauris, la spalla cotta affumicata, i cjarsòns (ravioli ripieni di erbe e spezie), marmellate e sciroppi ai frutti di bosco.

 









Siti Ufficiali

  • Comune di Carnia