Week end a Gorizia.

Gorizia

Informazioni Turistiche per un fine settimana a Gorizia in Friuli Venezia Giulia in Italia.

di

Gorizia, collocato in pianura,  è il capoluogo di provincia più piccolo della regione Friuli Venezia Giulia: conta infatti solo 37 mila abitanti.

Situata sul confino italo sloveno in una zona strategica, questa caratteristica ne ha fatto una città dal passato turbolento e scenario di scontri bellicosi sin dall’antichità.

Di fatto Gorizia, infatti, rappresenta il corridoio naturale verso l’Europa orientale.

Durante la prima guerra mondiale fu campo di battaglia tra gli eserciti austriaco ed italiano. Fu qui che le due nazioni pagarono il più alto tributo in termini di vite umane durante il conflitto. Non andò meglio durante il secondo conflitto, quando la città, così come Berlino, fu letteralmente divisa da un muro è fu dichiarata per metà slovena e per metà Italiana.

Ancora visibili e visitabili, sulle montagne circostanti, gli avamposti militari e le fortificazioni o le torri di avvistamento.

Differentemente da Trieste, ha un clima piuttosto mite, essendo protetta alle spalle dall’arco alpino.

A seguito della sua storia influenzata dalle culture di diversi popoli, Gorizia è oggi una città multiculturale ricca di eventi e manifestazioni.

Tra i luoghi della cultura spicca in città il "Teatro Giuseppe Verdi di Gorizia" struttura moderna e funzionale che può ospitare fino a 700 persone.

Tra i musei meritano una segnalazione il "Museo della Grande Guerra" dove sono raccolte ed esposti  documenti sulla seconda  guerra mondiale 1915-18 ed il   "Museo della Moda e delle Arti Applicate" che presenta una vasta documentazione, sulla produzione dei tessuti e filati, datati tra il settecento  e l'ottocento.

La cucina tipica locale risente di numerose influenze:, non è raro, infatti, trovare ristoranti e locande o più generalmente locali che offrono strudel e gulasch cucinati secondo le ricette tradizionali dei paesi di origine, rispettivamente Austria ed Ungheria.

Tra i monumenti di Gorizia di maggior richiamo troviamo il castello costruito nel medioevo, poi distrutto e ricostruito eseguendo la forma originaria.

Nel centro antico sono situati i palazzi Dornberg e Tasso ed i musei provinciali.

Meritano una visita il Duomo e  la chiesa di Sant’Ignazio.

  • Musei Gorizia
    I Musei della provincia di Gorizia: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Gorizia.
  • Ristoranti Gorizia
    Ristoranti Gorizia: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Gorizia.