Week end a Grado

Grado

Informazioni Turistiche sulla Città di Grado in Friuli Venezia Giulia in Italia.

di

Grado è un comune della provincia di Gorizia con spiccate caratteristiche turistiche grazie alla sua rinomata peculiarità termale conosciuta sin dallo scorso secolo.

Per un lungo periodo della sua storia, però, non appartenne al territorio italiano, prima di essere riannessa con la prima guerra mondiale.

Le prime notizie di Grado si hanno già in epoca romana quando fu costruita per essere scalo e porto della vicina Aquileia.

Grado viene definita oggi isola d’oro per la sabbia d’orata che contraddistingue il suo arenile e perché di fatto è costituta da un promontorio proteso in mare collegato artificialmente alla terra ferma.

E’ caratterizzata anche dalla presenza di una laguna che si estende tra il centro su terra ferma ed il mare Adriatico.

E’ tra l’altro uno dei pochi centri italiani ad offrire la possibilità di godere delle terme marine, con acqua di mare riscaldata artificialmente dai benefici effetti curativi. Il centro abitato è immerso in una immensa pineta mentre il centro storico si sviluppa per calli e canali.

Recentemente è stato realizzato direttamente sulla spiaggia un enorme parco termale acquatico completamente realizzato nel verde dove è possibile effettuare anche sport marini come immersioni subacquee.

 Tra i siti artistici più importanti si segnala la Basilica Paleocristiana.

Di particola rilievo le manifestazioni annuali "Sabo Grando e il Perdon dè Barbana" due importanti eventi folcloristici e religiosi che si svolgono a Grado ogni primo week end del mese di luglio.