Week end a Piancavallo e Dolomiti Friulane.

Informazioni Turistiche per un fine settimana a Piancavallo e Dolomiti Friulane in Friuli Venezia Giulia in Italia.

di Claudia Mercaldo

Piancavallo (1.280 metri s.l.m.) è una frazione del comune di Aviano, nella provincia di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia, immersa in un’ampia vallata soleggiata a pochi passi dalla foresta del Cansiglio e rappresenta una notevole località turistica invernale ed estiva della regione.

Qui è possibile praticare numerosi sport e vivere dinamici weekend in montagna, grazie agli efficienti impianti e alle strutture ricettive presenti nella zona.

Durante il periodo invernale si può contare su oltre 25 chilometri di piste da sci alpino con varie difficoltà e pendenze, 30 chilometri di sci di fondo, diverse piste per gli amanti dello snowboard, uno snow park per gli appassionati del freestyle e dello snowtubing, e uno stadio di ghiaccio. Tra i primati di Piancavallo c’è l’adozione dell’innevamento artificiale.

Questa località è stata infatti la prima stazione sciistica italiana a farne uso, garantendo in ogni momento della stagione sciistica, anche con carenza di neve, piste sempre innevate. Con la bella stagione, invece, la scelta è tra pareti per le arrampicate, percorsi per il trekking e la mountain bike, escursioni e passeggiate guidate.

Senza dimenticare l’esperienza del tarzaning nel parco forestale acrobatico, sia per adulti sia per bambini.

A chi desideri fare escursioni nei dintorni ricordiamo il Lago di Barcis per praticare anche canoa e kayak, le Grotte di Pradis e il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, tutelato dall’Unesco, splendidamente racchiuso tra i fiumi Piave e Tagliamento.

Per deliziare il palato da provare la “pitina”, tipica salsiccia di selvaggina, e il formaggio asìno, in versione classica o morbida.

 









Siti Ufficiali

  • Comune di Piancavallo