Week end a Pordenone

Pordenone

Informazioni Turistiche su Pordenone in Friuli Venezia Giulia in Italia.

di

Capoluogo di Provincia del Friuli, Pordenone sorge in zona pianeggiante e conta poco più di 50 mila abitanti. Come per le altre principali città del Friuli, fu pesantemente segnata dai due conflitti mondiali.

Solo al termine della seconda guerra mondiale, Pordenone ha potuto ripristinare il suo antico splendore dell’età medioevale grazie all’insediamento di importanti realtà industriali.

La strada principale della città è il corso Vittorio Emanuele caratterizzato dalla presenza di enormi costruzioni, retaggio dell’architettura imperiale austro ungarica.

Lungo il fiume che bagna Pordenone, il Noncello, infine, si sviluppa un parco urbano interamente immerso nel verde.

Tutte gli edifici storici riprendono il tratto dei palazzi seicenteschi, tra questi ricordiamo Palazzo Ricchieri dove si trova la Pinacoteca Civica e Palazzo Gregoris. Il palazzo comunale, è un edificio in stile gotico con una possente torre dell’orologio. il Duomo, dedicato a San Marco, è di stile gotico e romanico, decorato però con affreschi rinascimentali.

Tra i musei spiccano il  Museo Civico d'Arte situato nel palazzo rinascimentale Ricchieri, ed il Museo Diocesano dove sono raccolti ed esposti opere di Guardi, Grigoletti, Almateo, Alvise Casella, Carlo da Carona e Orazio Marinali.

  • Hotel Pordenone
    Alberghi e hotel nella zona di Pordenone. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Pordenone nel Friuli Venezia Giulia.
  • Concerti Pordenone
    Guida ai luoghi della musica di Pordenone : musica live, concerti nei palasport, nei teatri e nei locali.
  • Musei Pordenone
    I Musei della provincia di Pordenone: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Pordenone.
  • Ristoranti Pordenone
    Ristoranti Pordenone: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Pordenone.