Week end a Ronchi dei Legionari

L'aeroporto di Trieste è situato a Ronchi dei Legionari

Informazioni Turistiche su Ronchi dei Legionari in Friuli Venezia Giulia in Italia.

di

Ronchi dei legionari è un comune friulano in provincia di Gorizia di 11 mila abitanti deve la sua fortuna al fatto che è stato scelto per la costruzione dell’aeroporto di Gorizia.

Lo scalo offre la possibilità di usufruire di collegamenti giornalieri con le principali città italiane e del nord Europa e del settore orientale del continente.

L'Aeroporto è collegato direttamente all'Autostrada A4 Trieste-Venezia. Da Trieste è raggiungibile anche dalla statale 14, da Udine mediante l’A23 e da Pordenone lungo l’A28.

Tra le caratteristiche di Ronchi, anche la parlata degli abitanti del posto, che comunicano tra loro in Bisiaco, un particolare idioma Veneto. Per molto tempo, come tanti altri comuni del litorale goriziano, fu annessa all’Austria, per poi essere riconquistata dall’Italia alla fine della Prima guerra Mondiale.

Grazie alla sua posizione strategica, Ronchi dei Legionari è divenuto nel corso degli anni un comune a forte vocazione turistica, dotandosi di un soddisfacente sistema alberghiero e ricettivo.