Week end a Sella Nevea.

Informazioni Turistiche per un fine settimana a Sella Nevea in Friuli Venezia Giulia in Italia.

di Claudia Mercaldo

Nella provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia, Sella Nevea, a 1200 metri di altitudine nella conca situata tra il Monte Canin e lo Jof di Montasio, è una famosa località di sport invernali sorta a partire dagli anni Sessanta.

Tantissime le specialità sportive qui praticabili: discesa, sci di fondo, pattinaggio sul ghiaccio, snowboard, sci alpinismo e trekking. Le piste più lunghe sono la Canin e la Bila Pec, che raggiungono entrambe circa 2,5 chilometri. La ski area su tre confini si inserisce tra Friuli, Austria e Slovenia, ed è meta scelta per trascorrere una vacanza in montagna esclusiva e intima.

Per il soggiorno si più scegliere tra numerose soluzioni che vanno dagli hotel, ai rifugi alle case vacanza.

Sebbene sia conosciuta soprattutto per gli sport invernali, Sella Nevea è frequentata anche nel periodo estivo quale centro di alpinismo e speleologico, grazie alla presenza dei celebri abissi dell’altopiano del Canin.

E per i più coraggiosi, il Parco avventura Sella Nevea è il luogo in cui ci si potrà sbizzarrire facendo tarzaning tra passerelle attraverso gli alberi, ponti tibetani e funi in tanti percorsi acrobatici di difficoltà crescente e per questo adatti a un vasto pubblico di utenti.

A 8 chilometri da Sella Nevea si può raggiungere il lago alpino del Predil, o di Raibl, dove poter praticare la canoa, il windsurf, andare sulle bici d’acqua, in pedalò o semplicemente godere della natura lussureggiante circostante.

Chi desideri fare un’escursione più culturale, può considerare di raggiungere le città di Udine (a circa un’ora di distanza), Trieste oppure Venezia (entrambe a circa 2 ore di automobile).

 









Siti Ufficiali

  • Comune di Sella Nevea