Week end a Tarvisio.

Informazioni Turistiche per un fine settimana a Tarvisio in Friuli Venezia Giulia in Italia.

di Claudia Mercaldo

Nella zona più orientale della provincia di Udine, nel Friuli-Venezia Giulia, Tarvisio rappresenta uno dei più noti poli sciistici della regione.

Circondata dalle Alpi Giulie, occupa una posizione al confine tra Italia, Austria e Slovenia che la rende crocevia di continui scambi culturali oltre che linguistici.

Un weekend a Tarvisio offre al visitatore innumerevoli bellezze naturali fatte di boschi fatati, laghi quieti e ampie vallate (la Foresta di Tarvisio è la più grande foresta demaniale d’Italia).

Chi decide di vivere Tarvisio d’inverno troverà ottime piste da fondo e ripide discese, oppure potrà intraprendere dei percorsi nella neve con le ciaspole, per delicati momenti nella natura incontaminata.

Molto interessante anche la Scuola internazionale di Sleddog e Mushing di Tarvisio per vivere l’emozione di condurre una slitta trainata dai cani siberian husky oppure lasciarsi trasportare da esperti musher lungo incantevoli sentieri sulla neve.

Da visitare anche i vicini Laghi di Fusine, l’Altopiano del Montasio e il Polo sciistico di Sella Nevea.

Chi sceglie di recarsi a Tarvisio per un weekend estivo, invece, troverà meravigliosi paesaggi verdi, sentieri per fare trekking, maneggi e rifugi.

Escursioni consigliate anche nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie alla scoperta delle numerose specie animali che qui trovano rifugio.

Tarvisio è inoltre meta di frequenti pellegrini grazie alla presenza del suggestivo Santuario della Madonna del Lussari, dove la tradizione racconta sia avvenuta un’apparizione della Madonna.

Molto efficiente infine la rete ricettiva, ottima la cucina che annovera nel suo menù specialità friulane, carinziane e slovene.

 









Siti Ufficiali

  • Comune di Tarvisio