Week end a Trieste.

Il Municipio di trieste

Informazioni Turistiche per un week end a Trieste in Friuli Venezia Giulia in Italia.

di

Trieste, comune della regione Friuli Venezia Giulia è un' antichissima città: la leggenda o la storia incerta, vogliono sia stata fondata da Tergeste, da cui prese il nome.

E’ capoluogo di regione e la sua storia moderna è stata travagliata: solo dopo la seconda guerra Mondiale è stata definitivamente annessa all’Italia, avendo fatto prima parte dell’impero Austriaco e poi del governo della Germania.

Marcato il segno austriaco nel tratto urbanistico della città: grandi viali ed immense piazze costellate da tipiche costruzioni ottocentesche fanno di Trieste una città dal fascino imperiale.

Il golfo di Trieste si insinua fin nel centro della città, mentre in lontananza è possibile ammirare le cime innevate, in inverno, delle montagne carsiche.

Il clima di Trieste è caratterizzato, soprattutto nei mesi invernali, dalla Bora, vento freddo che scende dalle montagne con raffiche di oltre cento chilometri all’ora, tanto che le zone aperte della città sono caratterizzate dalla presenza di corde antibora per consentire ai triestini di aggrapparsi e non essere travolti dal forte vento.

Castello di Miramare a Trieste

Tra i siti di maggiore interesse artistico segnaliamo: piazza dell’Unità d’Italia, con le sue strutture settecentesche ed il castello di Miramare, (nella foto) poco distante da Trieste, costruito a picco sul mare con un prezioso giardino ed un ampio parco dalla splendida veduta panoramica

Lo scalo portuale di Trieste, inoltre, è uno dei più importanti dell’Adriatico e d’Italia.

Di sicuro interesse un giro sull'antica funicolare di Trieste che raggiunge le vette disposte alle spalle della città.

 










Siti Ufficiali