fbpx
Chiesa di San Pietro Apostolo a Frascati
Chiesa di San Pietro Apostolo a Frascati
Viaggi e Turismo Week end in Italia

Un week end tra Roma e Frosinone,le città d’arte da non perdere.

A chi ha in mente un weekend nella regione Lazio, suggeriamo un tour nelle cittadine collocate tra Frosinone Roma per andare alla scoperta di alcuni tesori artistici poco noti a molti turisti. Prima di giungere nella meravigliosa “città eterna”, chi proviene da sud potrà trovare sul suo cammino (o facendo volutamente delle fermate) numerose città che racchiudono inestimabili tesori artistici.

[wp_bannerize group=”Adsense 300″] Alatri e Anagni sono ad esempio tra i centri più noti della Ciociaria, la prima caratterizzata dall’affascinante Acropoli preromana sulla cui sommità si erge il Duomo barocco, la seconda, comunemente conosciuta come la “città dei Papi”, vanta un caratteristico centro medievale. In entrambe è possibile gustare la buona cucina tipica ciociara, con piatti della migliore tradizione locale.

Poco lontano troviamo Fiuggi, altra città in provincia di Frosinone, una delle stazioni termali più famose d’Italia ideale per chi desideri rilassarsi e rigenerarsi grazie alle proprietà benefiche delle sue acque note da oltre duemila anni. Ricordiamo che desta interesse anche la parte più antica della città, dall’aspetto ancora classicamente medievale.

Un nuovo salto nella storia facendo tappa a Palestrina, importante meta turistica molto nota per le antichissime origini e per il Santuario della Fortuna Primigenia costruito alla fine del II secolo a.C.. Da qui si raggiunge facilmente il Parco Regionale dei Castelli Romani, dove troviamo Frascati.

Delicatamente adagiata nello splendido scenario dei Colli Albani, è nota come le città delle ville (sono ben dodici le ville tuscolane costruite dalla nobiltà papale fin dal XVI secolo). Come dimenticare infine l’omonimo vino bianco qui prodotto da degustare in una delle tante cantine oppure facendo tappa in un’osteria del centro storico!


Spot

Spot

Spot