Cucina Tipica Abruzzo.

Maccheroni alla chitarra

Scopri i piatti ed i prodotti tipici,i formaggi ed i salumi,i dolci ed i vini della cucina abruzzese con un viaggio nella gastronomia dell' Abruzzo.

di

Molto legata alle sue tradizioni gastronomiche, l' Abruzzo ha una cucina dai sapori forti, robusti e molto speziati.

Diffusissimo, soprattutto nella provincia dell´Aquila, il pregiato e aromatico zafferano che è alla base di molte pietanze abruzzesi.

Altrettanto diffusa è la pasta, in particolare i maccheroni alla chitarra, conditi con diversi e particolari tipi di sughi.

Gli antipasti della cucina abruzzese.

Per iniziare un buon pasto non c´è niente di meglio che una gustosa bruschetta alla salsiccia di fegato, magari accompagnata da crostini alla scamorza e dal famoso cazzimperio, squisita crema di formaggio da spalmare su fette di pane abbrustolito.

Da provare, inoltre, la scapece vastese, a base di pesce e zafferano e le alici sperone, ricoperte da una delicata pastella- a base di uovo e farina- e fritte in olio di oliva.

I Piatti Tipici abruzzesi.





Celebri in tutta la regione i maccheroni alla chitarra, conditi con un saporito ragù di maiale e coniglio.

Altrettanto gustosi sono i cannarozzetti, particolare tipo di pasta a base di ricotta condita con zafferano.

Molto particolari, inoltre, le fettuccine all´abruzzese con pancetta, pecorino e basilico- e le tagliatelle al sugo di lumache, molto diffuse in questa regione.

I Secondi piatti

Grande protagonista della tavola abruzzese è la carne ed in modo particolare il pollo, cucinato in tanti modi diversi: allo zafferano, alla franceschiello - con peperoncino, rosmarino ed olive - e all´abruzzese, con peperoni e pomodori.

Da assaggiare anche il particolare agnello cacio e uova, cotto al forno e ricoperto da una particolare salsa a base di un saporitissimo formaggio pecorino che, in questa antica terra di pastori, viene ancora lavorato secondo tecniche tramandate nel corso dei secoli.

I Dolci della Pasticceria Abruzzese.





 Da provare assolutamente la buonissima cassata sulmonese, a base di pan di spagna, zucchero, torrone e croccante.

Altrettanto particolari sono i bocconotti gustosi dolci di pastafrolla ripieni di marmellata d´uva, cannella, mandorle tostate e cioccolato ed i pepatelli, a base di miele molto pregiato quello abruzzese e di pepe, un accostamento inusuale ma di sicuro effetto.

Le Strade del Vino in Abruzzo.

L´Abruzzo vanta uno dei vini più famosi d´Italia, il Montepulciano d´Abruzzo, vino molto corposo che si abbina alla perfezione ai primi di carne, agli arrosti ed alle carni alla brace.

Da gustare, poi, accompagnato ad antipasti a base di pesce o a primi a base di legumi o, ancora, a verdure alla griglia, il Trebbiano d´Abruzzo, storico vino bianco della regione.

 









 



Altre Rubriche dedicate alla Cucina ed alla gastronomia Italiana