Week End Francoforte, Germania.

Una foto della banca centrale Europea Francoforte sul meno

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Francoforte sul meno in Germania.

Francoforte sul meno è una delle poche città europee in cui lo stile classico e quello contemporaneo si fondono splendidamente conferendo alla città un’aria surreale.

Qui i grattacieli, nella foto la banca centrale Europea, si alternano alla costruzione storiche in maniera quasi naturale e l’occhio non viene affatto turbato dall’improvviso salto nel tempo che si compie attraversando le vie del centro.

 La parte antica della città è caratterizzata dalla presenza degli scavi romani risalenti al I secolo d.C. e dal Judengasse-B'neplatz, i resti dell’antico ghetto ebraico di Francoforte.

Tra gli altri monumenti storici occorre ricordare il Kaiserdom, il luogo in cui furono incoronati dieci kaiser e re tedeschi, il Paulskirche, sede del primo parlamento tedesco nel 1848,  il R'er che, dall'inizio del XV secolo ospita il municipio della città, la Goethe-Haus, casa natale del più grande poeta tedesco e il Hauptwache, costruzione barocca un tempo adibita a prigioni della città.

Tra le strutture moderne spiccano il centro congressi ed il singolare Commerzbank, edificio costruito nel 1997 con i giardini situati ai piani superiori.

 Nella parte meridionale della città sorge Sachsenhausen, quartiere particolarmente vivace nelle ore notturne dove si può degustare, in uno dei tanti ristornati e locali, il famoso vino di mele.

 Lo Zeil è la strada commerciale che presenta il maggior fatturato d’Europa, qui si trovano numerose boutique, negozi, boutique e attività commerciali di elettronica e la famosa Galleria Zeil, un centro commerciale in vetro e acciaio che si sviluppa su più piani.

Goethestrasse è la strada dello shopping più esclusivo con la presenza dei punti vendita delle principali griffe internazionali della moda.

L' Aeroporto di Francoforte Frankfurt Rhein-Main, dista circa 10 chilometri dal centro città ed è ben collegato alla stazione centrale che si può raggiungere in dieci minuti.