Week End Stoccarda, Germania.

il nuovo castello di Stoccarda,  Neues Schloss Stuttgart

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Stoccarda in Germania.

Moderna città incastonata tra i vigneti della valle del Neckar, nella Germania sud occidentale, Stoccarda è la città degli spazi aperti, delle belle piazze e dei castelli in diversi stili architettonici.

Stoccarda fu rasa al suolo dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Quello che vediamo oggi è in buona parte frutto della ricostruzione.

Il cuore del centro è l'ampia Schlossplatz, delimitata dall'Altes e dal Neues Schloss.
L'Altes Schloss vanta il bel cortile rinascimentale a tre ordini di arcate e la collezione del Landesmuseum, con reperti archeologici e oggetti d'arte di epoche diverse.

Di fronte si erge il Kunstmuseum, museo d'arte moderna e contemporanea.
Nella vicina Schillerplatz si trova il monumento a Friedrich Schiller,scrittore tedesco.

Il quartiere Weissenhofsiedlung, rassegna del migliore razionalismo allora in voga, grazie a edifici progettati da architetti straordinari, come Behrens e Le Corbusier, Mies van der Rohe e Bruno Taut.

Il centro storico di questa città attrae il visitatore proprio per la ricchezza stilistica degli edifici che si incontrano lungo il tragitto, dall’Altes Schloss, il vecchio castello, al Neues Schloss, nella foto, il nuovo castello barocco passando per il mercato coperto in stile liberty, il grandioso teatro dell’opera, la postmoderna pinacoteca fino a raggiungere il quartiere residenziale di Weissenhofsiedlung.

Da non perdere, poi, il famoso “dado di vetro” del nuovo museo d’arte e la prima torre della televisione realizzata al mondo.

Musica e teatro rappresentano un po’ il fiore all’occhiello dell’offerta artistica di Stoccarda.

L’orchestra filarmonica è una delle più conosciute al pari del corpo di ballo del teatro dell’opera.

Per gli amanti dello shopping è consigliata una passeggiata lungo la Konigstrasse, dove si trovano alcuni dei negozi, boutique e attività commerciali più esclusivi.

Stoccarda può essere considerata una delle città più allegre della Germania, con le numerose feste popolari che si celebrano ogni anno, a partire dalla Cannstatter Wasen e da quelle dedicate al vino.

L' aeroporto internazionale di Stoccarda si trova a soli 13 chilometri dal centro della città.

COME ARRIVARE:

  • In treno: a Stoccarda si arriva con il Cisalpino (tel.02-6695046; www.cisalpino.com), partendo da Milano.Biglietto solo andata a 95 euro.
  • In aereo: con Germanwings (www7.germanwings.com; tel.199-404747), da Bologna con tariffe a partire da 16 euro (tasse escluse) per tratta.

INFORMAZIONI: In Italia: Germania Turismo, tel.02-84744444. A Stoccarda: Stuttgart Marketing GmbH, Lautenschlagerstrasse 3, tel.0049-711-22280

 









Articoli Correlati

  • Voli Stoccarda
    Cerca on line il tuo volo per Stoccarda: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...