Il Gioco del Lotto è da sempre un gioco tra i più amati dagli italiani: le sue origini sono antiche, risalenti addirittura al XVI secolo. Il gioco consiste nel pronosticare una combinazione di numeri, da 1 a 90, sulla base di estrazioni periodiche. Le estrazioni sono tradizionalmente tre alla settimana: il martedì, il giovedì e il sabato.
Un’importante novità di quest’anno è la quarta estrazione del Lotto nella giornata del venerdì, sempre alle ore 20 come gli altri giorni, iniziata venerdì 7 luglio 2023 e che terminerà venerdì 29 dicembre 2023, l’ultimo venerdì dell’anno.
I premi variano in base alla quantità di numeri indovinati e nel corso degli anni si sono aggiunte numerose modalità di gioco disponibili, con la possibilità di giocare sia in ricevitoria che online. È un gioco molto popolare in Italia, e le vincite possono essere molto significative a seconda delle combinazioni indovinate.
Perché la decisione di istituire una quarta estrazione?
L’iniziativa è stata presa per contribuire con un sostegno economico le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna avvenuta a maggio di quest’anno. Si tratta quindi di un provvedimento mirato a fornire un supporto concreto alla regione, secondo quanto comunicato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
La quarta estrazione settimanale in aggiunta riguarda anche il gioco associato gratuitamente al Lotto, vale a dire il Simbolotto, ma anche il 10eLotto per quello che concerne le estrazioni serali. Un modo in più per permettere di giocare e al tempo stesso contribuire concretamente ad un’importante causa benefica.
Libri sul Gioco del Lotto
Per i veri appassionati è molto il materiale interessante legato al Gioco del Lotto: una selezione qui dei migliori libri sull’argomento, con sistemi e strategie per giocare al meglio ed aumentare le possibilità di vincita.
Le regioni recentemente baciate dalla fortuna
Sembra proprio che il Lazio in questo momento sia particolarmente fortunato, con un’importante vincita in zona Latina, e altre due combinazioni vincenti a Ladispoli e a Roma, ma anche altre regioni registrano vincite importanti: dalla Calabria, alla Lombardia, fino alla Toscana e le Marche.
Ma come si può verificare una vincita al Lotto?
Tramite l’App My Lotteries, scaricabile sia dagli utenti iOS che Android è possibile controllare in assoluta autonomia, se la nostra giocata è vincente. In alternativa si possono controllare le combinazioni vincenti sul sito ufficiale del Gioco del Lotto, o sul Televideo alla pagine delle estrazioni, oltre che naturalmente presso le ricevitorie abilitate.
Conclusioni
Il Gioco del Lotto ha una lunga tradizione ed è molto seguito e praticato nel nostro Paese, il fatto poi che nel corso degli anni parte del denaro ricavato sia stato devoluto per cause sociali di grande importanza, come quest’anno con l’aiuto dato alle popolazioni dell’Emilia Romagna, contribuisce a mantenere saldo il legame con gli italiani.
Il gioco diventa quindi un’occasione per stare vicini alle persone che in questo momento soffrono a causa di eventi naturali disastrosi. Chi gioca in questo modo può vincere tre volte, oltre al divertimento e ad un’eventuale vincita in denaro, vince anche il fatto di aiutare persone in difficoltà.
È comunque necessario giocare in modo responsabile, ricordando che il gioco è vietato ai minori di 18 anni e che può causare dipendenza patologica.