Giorgio de Chirico
Giorgio de Chirico
Arte e Cultura Prima Pagina

40 opere di Giorgio De Chirico in mostra in Italia.

Olii su tela, disegni, incisioni, litografie: 40 opere di Giorgio De Chirico in esposizione nella chiesa dei Santi Apostoli di Nola.

Quaranta opere di Giorgio De Chirico in esposizione nella chiesa dei Santi Apostoli di Nola. Fino al prossimo 18 marzo sarà possibile visitare la mostra “Apollineo e Dionisiaco” dedicata ad uno dei maestri dell’arte contemporanea italiana.

Olii su tela, disegni, incisioni, litografie facenti parte per lo più di collezioni private sono stati raccolti in una mostra curata da Friarte di Pasquale Lettieri, Ermenegildo Frioni e Marcello Palmintieri ed organizzata dal Comune di Nola.

Per gli appassionati d’arte la Campania offre, in questo periodo, numerose occasioni per ammirare opere d’arte di ogni genere, dalla pittura alla scultura fino alla fotografia del maestro Helmut Newton.

E la visita a musei e mostre d’arte è anche l’occasione per scoprire tanti angoli del territorio campano ricco di importanti ed imponenti spunti culturali.

Giorgio De Chirico è stato uno degli artisti di spicco del ‘900, padre della metafisica applicata alla pittura, filone cui fu avviato da un altro grande nome della storia dell’arte contemporanea, il futurista Carlo Carrà.

Le opere esposte a Nola sono state tutte realizzate nel periodo compreso tra il 1933 ed il 1974 ed evidenziano l’evoluzione del suo tratto in un arco temporale piuttosto lungo.

Le sue opere sono ricche di mistero: il tema onirico ricorrente, gli elementi della classicità, gli ampi spazi vuoti.

Un mistero che rende ancor più affascinanti i suoi dipinti che pur rientrando nei canoni classici della pittura restituiscono a chi li osserva esperienze sensoriali che attraversano l’inconscio di ciascuno.

Sulla sua produzione ha influito il rapporto avuto con altri mostri sacri della pittura del Novecento, da Pablo Picasso a Carlo Carrà ma anche con poeti del calibro di Paul Valéry e Guillaume Apollinaire.

La mostra è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30. Il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni di visite guidate: info@meridies-nola.org.