fbpx
villa campolieto ercolano
villa campolieto ercolano
Arte e Cultura Prima Pagina

Giornate Fai all’aperto 2020 in Campania: il programma.

Il 27 e 28 giugno 2020 arrivano le Giornate FAI all'aperto: la Campania, con il suo ricco patrimonio artistico e storico si prepara ad accogliere i visitatori.

Le Giornate FAI sono tra i più importanti appuntamenti di piazza dedicati alla cultura italiana. Un momento atteso da milioni di italiani, cui viene offerta la possibilità di scoprire, in un week end, i grandi tesori della cultura e dell’arte, spesso nascosti alla vista.

La Campania, con il suo ricco patrimonio, come sempre farà la sua parte.

Il programma delle Giornate Fai in Campania.

La regione, dopo lo stop alle Giornate FAI di Primavera causato dal lockdown, si prepara ad accogliere i visitatori che, in piena sicurezza e previa prenotazione on line attraverso il form presente sul sito Fondoambiente.it, sceglieranno le sue bellezze nel fine settimana del 27 e 28 giugno 2020, nello straordinario appuntamento estivo del Fai.

Programma Giornata FAI 2020 a Napoli.

Quattro sono i siti visitabili sabato 27 e domenica 28 giugno 2020 a Napoli e provincia.

In città sarà aperto il Molo San Vincenzo , solo sabato 27 giugno, con due turni di ingresso alle 9.30 e alle 11 e per un numero massimo di 15 visitatori per ciascun turno.

A Ercolano,  il FAI invita a visitare uno dei luoghi più belli della Campania, Villa Campolieto, con visite programmate solo domenica 28, con due turni da 15 visitatori alle 10.30 e alle 12.

Sempre in provincia di Napoli saranno aperti al pubblico le Basiliche di Cimitile (sia sabato che domenica) ed il Rione Terra a Pozzuoli (solo domenica).

Programma Giornata FAI 2020 a Salerno.

In provincia di Salerno, le Giornate FAI 2020 accendono i riflettori sulla Villa Comunale di Salerno, con visite guidate a cura di Paola Valitutti ed Enrico Auletta, dalle 10 alle 19.

Sempre a Salerno, nella giornata di sabato 27 giugno, le visite interesseranno la Cupola maiolicata della Chiesa della Santissima Annunziata.

Programma Giornata FAI 2020 a Avellino.

In provincia di Avellino non ci sono siti da visitare in occasione delle Giornate del Fai all’aperto 2020.

Programma Giornata FAI 2020 a Caserta.

In provincia di Caserta, l’appuntamento in occasione delle Giornate Fai all’aperto è, sia sabato 27 che domenica 28 giugno, alla Masseria delle Sorgenti Ferrarelle.

Tre i turni di visita per un massimo di dieci persone a turno, con laboratori didattici di apicoltura. Dalle 13, solo su prenotazione presso la Masseria, sarà possibile degustare un pranzo tradizionale. Per maggiori informazioni 333 4084093.

Programma Giornata FAI 2020 a Benevento.

A Benevento, le giornate Fai all’aperto del 27 e 28 giugno sono dedicate al cicloturismo.

L’invito è alla scoperta dei paesaggi sanniti in bicicletta partendo da Sant’Angelo a Piesco, una contrada contadina che costeggia il fiume Calore e dove è possibile incrociare diverse specie di uccelli stanziali nell’area, come l’airone cenerino, la garzetta, la nitticora. 

Spot

Spot

Spot

Share via