fbpx
villa campolieto ercolano
villa campolieto ercolano
Arte e Cultura

Giornate Fai d’Autunno 2020 in Campania: il programma.

Il 17 e 18 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2020 tornano le Giornate FAI d'autunno: la Campania apre lo scrigno dei suoi tesori per accogliere i visitatori.

Le Giornate FAI sono tra i più importanti appuntamenti di piazza dedicati alla cultura italiana. Un momento atteso da milioni di italiani, cui viene offerta la possibilità di scoprire, in uno o più week end, i grandi tesori della cultura e dell’arte, spesso nascosti alla vista.

La Campania, con il suo ricco patrimonio, come sempre farà la sua parte.

Il programma delle Giornate Fai in Campania.

L’appuntamento di ottobre con le bellezze della Campania, quest’anno si fa in quattro: due i fine settimana in cui sarà possibile visitare i siti aperti per l’occasione, il 17 e 18 ottobre ed il 24 e 25 ottobre 2020.

Per assicurare che le giornate del Fai d’Autunno si svolgano nella massima sicurezza, è possibile prenotare le visite direttamente sul sito www.giornatefai.it.

La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.

Programma Giornata FAI 2020 a Napoli.

Numerosi i siti visitabili a Napoli e provincia.

In città sarà aperto il Complesso Monumentale di San Nicola da Tolentino, il Real Bosco di Capodimonte e il Parco Letterario di Nisida uno dei più suggestivi parchi letterari italiani.

A Ercolano,  il FAI invita a visitare uno dei luoghi più belli della Campania, Villa Campolieto, che tra le ville vesuviane è senza dubbio tra le più attraenti.

Sempre in provincia di Napoli saranno aperti al pubblico la Necropoli di via Celle ed il Macellum a Pozzuoli, il Convento di Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana.

Programma Giornata FAI 2020 a Salerno.

In provincia di Salerno, le Giornate FAI d’Autunno 2020 accendono i riflettori sulla Costiera Amalfitana ed alcuni dei suoi gioielli.

Nei due week end dedicati alle bellezze nascoste sarà possibile visitare la Villa Marittima Romana e l’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento a Minori, l’Arciconfraternita di Maria SS del Carmelo a Maiori, il Chiostro Moresco di San Pietro della Canonica presso il Grand Hotel Convento di Amalfi, le inedite sepolture medioevali scoperte nel Chiostro del Paradiso presso la Cattedrale di Amalfi.

Sempre nell’ambito delle giornate Fai sarà possibile, infine, percorrere insieme al Club Alpino il suggestivo Sentiero dei Limoni, da Maiori a Minori.

A Valva, infine, sarà aperta la bellissima Villa d’Ayala con il suo bosco.

Programma Giornata FAI 2020 a Avellino.

In provincia di Avellino due sono i siti da visitare in occasione delle Giornate del Fai d’Autunno 2020: l’Acquedotto Augusteo del Serino a Cesinali ed il Borgo di Castelvetere, uno dei centri storici più caratteristici di tutta l’Irpinia.

Programma Giornata FAI 2020 a Caserta.

In provincia di Caserta, diversi gli appuntamenti in programma in occasione delle Giornate Fai d’Autunno.

A Piedimonte Matese, per l’occasione, saranno visitabili il Chiostro di San Domenico, la Chiesa di San Tommaso d’Aquino e la Cappella di San Biagio.

Ad Alife, tour archeologico all’Anfiteatro Romano e al Criptoportico Romano.

Da segnalare, infine, la visita al Palazzo Filangieri de Candida Gonzaga a San Potito Sannitico e l’apertura del Parco delle Sorgenti Ferrarelle a Riardo.

Programma Giornata FAI 2020 a Benevento.

A Benevento, non sono previste aperture in occasione delle giornate Fai d’Autunno 2020.

AGGIORNAMENTO del 16 ottobre

Cancellate le visite a Napoli, Pozzuoli, Somma Vesuviana e nelle Province di Avellino e Benevento del 17 e 18 ottobre. Confermate le visite in provincia di Caserta e Salerno“

Il Presidente Regionale FAI Campania Michele Pontecorvo Ricciardi insieme a Francesca Romana Vasquez Capo Delegazione FAI Napoli, Patrizia Bonelli Capo Delegazione FAI Benevento e Serena Giuditta Capo Delegazione FAI Avellino sono dolenti di dover comunicare la cancellazione delle visite, in programma il prossimo fine settimana del 17 e 18 ottobre 2020, a Napoli, Pozzuoli, Somma Vesuviana e nelle Province di Avellino e Benevento, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno.

Sono ANNULLATE sabato 17 e domenica 18 ottobre le aperture in programma a:

NAPOLI

Casa Tolentino

Parco Letterario di Nisida

POZZUOLI

Necropoli di via Celle a Pozzuoli

SOMMA VESUVIANA

Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana

Provincia di AVELLINO

Borgo di Castelvetere sul Calore

Acquedotto Augusteo del Serino a Cesinali

Provincia di BENEVENTO

Passeggiata sulla pista ciclabile dell’Oasi LIPU a Sant’Angelo a Piesco

Restano CONFERMATE le aperture di:

Provincia di CASERTA

Sabato 17 ottobre Parco delle sorgenti Ferrarelle di Riardo

Sabato 17 ottobre Anfiteatro Romano e Criptoportico di Alife

Domenica 18 ottobre Chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese

Domenica 18 ottobre Palazzo Filangieri de Candida Gonzaga a San Potito Sannitico

Provincia di SALERNO

Sabato 17 ottobre per il Sentiero dei limoni da Maiori a Minori – posti esauriti

Sabato 17 ottobre Arciconfraternita di Santa Maria del Carmine a Maiori

Sabato 17 ottobre Arciconfraternita del Santissimo Sacramento a Minori

Sabato 17 ottobre Villa Marittima romana a Minori

Domenica 18 ottobre sepolture medievali nel chiostro del Paradiso del Duomo di Amalfi

Domenica 18 ottobre Chiostro Moresco di San Pietro della Canonica di Amalfi

Riccardo Cannavale

Riccardo Cannavale

Giornalista di lungo corso, laureato in Scienze Politiche, appassionato di viaggi e gastronomia, fa parte dello staff di Agendaonline.it da diversi anni. Pubblicista dal 1999, collabora con numerose testate giornalistiche, tra cui “Il Mattino”.

Spot

Spot

Spot

Share via