Napoli museo archeologico
Napoli museo archeologico
Arte e Cultura

Giornate Fai di Primavera 2019 in Campania: il programma.

Il 23 e 24 marzo 2019 tornano le Giornate di Primavera del Fai: la Campania, con il suo ricco patrimonio si prepara ad accogliere migliaia di visitatori.

Le Giornate FAI sono tra i più importanti appuntamenti di piazza dedicati alla cultura italiana. Un momento atteso da milioni di italiani, cui viene offerta la possibilità di scoprire, in una domenica, i grandi tesori della cultura e dell’arte, spesso nascosti alla vista.

La Campania, con il suo ricco patrimonio, come sempre farà la sua parte.

Il programma delle Giornate Fai in Campania.

La regione si prepara ad accogliere le migliaia di visitatori che sceglieranno le sue bellezze nel fine settimana del 23 e 24 marzo 2019, nel consueto appuntamento primaverile del Fai.

Programma Giornata FAI 2019 a Napoli.

Numerosi i siti visitabili sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 a Napoli e provincia. In città saranno aperti il Parco Ambientale del Pausilypon, il Parco e la Tomba di Virgilio, il Parco Letterario di Nisida, lo spazio privato Lia Rumma a Palazzo Donn’Anna, Villa Doria D’Angri, Villa Rosebery.

A Massa Lubrense,  il FAI invita a visitare uno dei luoghi più belli della Campania, la Baia di Ieranto.

Sempre in provincia di Napoli saranno aperti al pubblico l’Anfiteatro e le Torricelle di Nola, il Comprensorio Olivetti, l’Istituto Telethon di Genetica, la Villa di Livia e lo Stadio Antonino Pio a Pozzuoli

Programma Giornata FAI 2019 a Salerno.

A Salerno numerosi i siti aperti il 23 e 24 marzo: dall’Archivio di Stato al Duomo, dalla Cupola maiolicata della Chiesa della SS Annunziata al Museo diocesano San Matteo, dal Palazzo Davossa a Palazzo Fiore, Palazzo Pedace, Palazzo Pinto e Palazzo della Prefettura.

In provincia di Salerno, siti aperti anche ad Atrani (Collegiata di Santa Maria Maddalena, Santuario Rupestre di Santa Maria del Bando ed Escursione per le antiche scale lungo la Valle del Dragone), Positano (Complesso Santa Maria Assunta) e Cava de’ Tirreni (Abbazia Benedettina SS Trinità).

Programma Giornata FAI 2019 a Avellino.

In provincia di Avellino sono sei i siti che potranno essere visitati in occasione delle Giornate di Primavera del Fai 2019.

Ad Atripalda, porte aperte agli scavi di Abellinum e allo Specus Martyrum della Chiesa di Sant’Ippolisto.

Il Fondo per l’Ambiente, il 23 e 24 marzo 2019, volge il suo sguardo anche a Cesinali ( Acquedotto Augusteo del Serino), Mercogliano (Santuario e Cappella della Sindone a Montevergine e Abbazia del Loreto), Prata Principato Ultra (Basilica Paleocristiana SS Annunciata) e Solofra (Collegiata di San Michele)

Programma Giornata FAI 2019 a Caserta.

A Caserta, diversi gli appuntamenti in programma in occasione delle Giornate del Fai di Primavera.

In città sarà possibile visitare l’Abbazia di San Pietro ad Montes, la Casa delle Bifore, Castello e Torri, la Chiesa dell’Annunziata a Casertavecchia, la Chiesa di San Pietro Apostolo, la Chiesa di San Rufo Martire, il Duomo, l’Eremo di San Vitaliano, il Palazzo della Prefettura.

A Riardo sarà possibile visitare invece le sorgenti della Ferrarelle.

Numerosi i siti aperti ad Aversa: Chiesa delle Cappuccinelle, Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Chiesa di Santa Maria del Popolo, La Maddalena, Santa Maria a Piazza. A Casaluce, infine, si potranno visitare il Castello e la Chiesa di Santa Maria ad Nives.

Programma Giornata FAI 2019 a Benevento.

A Benevento, tra i monumenti aperti il 23 e 24 marzola Chiesa e il Convento della Dogana, il Museo Arcos, Palazzo Collenea e Palazzo De Cillis.


Spot

Spot

Spot