Home » Arte e Cultura » Giornate Fai 2017: la Campania svela i suoi tesori.
Napoli museo archeologico

Giornate Fai 2017: la Campania svela i suoi tesori.

Il 15 ottobre 2017 tornano la Giornata Fai d'Autunno, l'evento promosso dal Fondo per l'Ambiente Italiano, che preannuncia la possibilità di scoprire quasi 1000 siti sparsi in tutto il Paese.

E’ tra i più importanti appuntamenti di piazza dedicati alla cultura italiana.

Un momento atteso da milioni di italiani, cui viene offerta la possibilità di scoprire, in una domenica, i grandi tesori della cultura e dell’arte, spesso nascosti alla vista.

La Campania, con il suo ricco patrimonio, come sempre farà la sua parte e si prepara ad accogliere le migliaia di visitatori che sceglieranno le sue bellezze nel fine settimana che anticipo l’ingresso nella stagione più mite.



Programma Giornata FAI 2017 a Napoli.

Nove i siti visitabili domenica 15 ottobre 2017 a Napoli e provincia. In città porte aperte alla Chiesa di Sant’Eligio Maggiore, alla Basilica Santuario del Carmine Maggiore, alla Chiesa di San Giovanni a Mare, al Museo storico della Moda e del Costume Teatrale di Vincenzo Canzanella, al Consorzio Antico Borgo Orefici e all’Istituto Isabella d’Este Caracciolo, all’Associazione Culturale Islamica Zayd Ibn Thabit e alla Chiesa Santa Croce e Purgatorio al Mercato.

A Massa Lubrense, invece, il Fai invita a visitare la spettacolare Baia di Ieranto.

Programma Giornata FAI 2017 a Salerno.

In provincia di Salerno sarà aperto il Complesso Monastico di San Lorenzo, meglio conosciuta come la Certosa di Padula, dalle 9 alle 19. Due i percorsi proposti: dai monaci certosini agli artisti contemporanei e la visita alla biblioteca, alla loggia, alla Cappella di Sant’Anna e ai granai.

Programma Giornata FAI 2017 ad Avellino.

In provincia di Avellino, il Fai punta su Altavilla Irpina, tra i comuni più ricchi di storia dell’Irpinia. Domenica 15 ottobre 2017 si potranno visitare il Palazzo Comitale, il Museo della Gente senza storia, la miniera di zolfo Saim, la Fontana Piè di Castello, la Collegiata dell’Assunta, la Biblioteca Comunale Palazzo Caruso e la Casa Museo di Sant’Alberico Crescitelli. Gli orari di apertura: dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Programma Giornata FAI 2017 a Caserta.

Nel casertano, riflettori accesi su Aversa ed alcuni dei suoi più bei monumenti. Domenica 15 ottobre 2017 si potrà far visita al Tribunale Napoli Nord Castello Aragonese, la Chiesa della Maddalena con il Chiostro di San Bernardino, la Casa di Filippo Saporito e  Cappella Patrizia. I musei saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.



Programma Giornata FAI 2017 a Benevento.

A Benevento, la giornata d’Autunno del Fai consentirà di far visita alla Rocca dei Rettori e al Campanile di Santa Sofia, aperti dalle 10 alle 20.




Diventa fan del nostro magazine