Scopri gli accessori must-have per l’inverno direttamente dalle passerelle e rivoluziona il tuo stile nella stagione fredda.
Chi ama i dettagli scintillanti sarà entusiasta durante la stagione fredda. Sì perché ci sono gioielli e paillettes in abbondanza con cui rendere particolare anche l’outfit più minimalista. Chi vuole rimanere sobrio, invece, può optare per un accessorio singolo ma d’effetto. Insomma, l’inverno 2025 è caratterizzato da tendenze fresche da conoscere ma anche da tanti ritorni, uno su tutti l’animal print.
Ce n’è per tutti i gusti: dalle texture e forme esagerate che contrastano con un abbigliamento sobrio, agli stivali alti fino alla coscia che aggiungono una marcia in più ai vestiti romantici.
È facile intuire che le tendenze accessori segnano un allontanamento dallo stile minimalista degli ultimi anni figli della pandemia.
Accessori must-have
Il freddo è il momento giusto per osare, soprattutto in fatto di accessori. Vediamo cinque must-have da non farsi mancare, magari da acquistare in saldo!
Stivali alti
Gli stivali da equitazione (e quelli che superano il polpaccio, con o senza tacco) sono stati i protagonisti di varie passerelle di marchi di lusso: dalle eleganti tonalità testa di moro degli stivali Gucci a quelli neri con le fibbie di Dior, fino agli stivali over-the-knee di Chloé.
Gli stivali alti sono stati proposti in quasi tutte le varianti immaginabili, per essere adattati a diversi stili dal classico elegante al grunge contemporaneo. Una grande tendenza che dominerà i look autunnali e invernali di questa stagione che possiamo trovare anche nei principali negozi di fast fashion.
Da Zara, ad esempio, è disponibile la versione in pelle con tiranti a 99,95 euro.
Charms per borsa
Infantili, luccicanti, in grandi quantità i charms non mancheranno sia sulle borse di lusso che su quelle con meno pretese. Una tendenza che si è diffusa radicalmente anche tra le teenager che, alle proprie borse, attaccano anche voluminosi portachiavi e accessori dei loro personaggi preferiti. Un esempio? Gli introvabili portachiavi di Hello Kitty che hanno spopolato questa estate e che ora sono tornati in edicola ad un prezzo maggiorato.
I charms per borse hanno già invaso i nostri feed sui social media in primavera/estate 2024. Le maison del lusso puntano sull’inaspettato: dal porta lollypop di Fendi (con un costo che parte dai 490 euro) ai souvenir kitch.
Cinture da sovrapporre
Se da minimalista l’idea di indossare due cinture sovrapposte non è delle più allettanti, dovrai ricrederti. Basti guardare la sfilata di Max Mara per capire quanto questi accessori must-have possano essere estremamente eleganti. Le cinture doppie si indossano, ad esempio, su un maglione di lana doppia con sotto una gonna plissettata. Ne risulta un insieme semplice ma sofisticato.
Orecchini oversize
Dai cerchi ai bottoni a clip, i designer hanno tratto ispirazione direttamente dai decenni passati, in particolare dagli anni ‘80, per creare i propri orecchini. A dominare modelli grandi ed eccentrici. Basti guardare a maison come Chanel e Saint Laurent per apprezzare meglio la tendenza. Ovviamente, i bijoux si trovano anche da Zara, in moltissime varianti come i fiori grandi smaltati che costano 17,95 euro. Immagina di indossarli con un semplice dolcevita nero: il look prende immediatamente una virata glam ed eyecatching.
Borse giganti
Se trovi difficile infilare tutto in borse a mano e pochette, sarai felice di sapere che le borse XL saranno le protagoniste della stagione: a tracolla, ispirate all’utilità e abbondantemente accessoriate come quelle proposte da Burberry; le tote strutturate dalle tonalità agrumate di Bottega Veneta; le borse minimaliste generosamente proporzionate di Marni e Tod’s ne sono un esempio. Le borse giganti sono in grado di contenere tutto ciò che ti serve durante la giornata ma rimanere eleganti.
Leggi anche: