Scopri Stansted, Gatwick, Heathrow, Luton, London Southend Airport e City Airport i maggiori aeroporti internazionali di Londra.
Londra è dotata di diversi aeroporti internazionali, Stansted, Gatwick, Heathrow, Luton, oltre al City Airport usato per lo più per i viaggi business ed il London Southend Airport scalo aereo utilizzato principalmente da easyJet.
Tutti sono collegati alla città tramite treni o autobus. L’aeroporto più comodo rimane Heatrow che ti permette di arrivare direttamente al centro mediante la linea metropolitana blu che giunge fino alla rinomata stazione di Piccadilly Circus in circa 48 minuti,
Tra le compagnie aeree low-cost molte atterrano spesso a Gatwick, Stansted o Luton.
Aeroporti Londra
Aeroporto di Londra Heathrow
Il principale aeroporto di Londra è senz’altro quello di Heathrow. Situato a sud-est di Londra, a circa 24 chilometri di distanza dal centro, è l’aeroporto dove atterrano gli aerei delle più importanti compagnie del mondo, tra cui la British Airways, la compagnia di bandiera inglese.
Heatrow, inoltre, è anche uno dei più trafficati scali internazionali, con un bacino di utenza di circa 63 milioni di passeggeri ogni anno.
Come tutti gli aeroporti londinesi è, poi, ottimamente collegato al centro attraverso la metropolitana (linea Picadilly) e due linee di autobus che partono dall’aeroporto ogni dieci minuti.
Aeroporto di Londra Gatwick
Il secondo aeroporto londinese, in ordine di grandezza, è quello di Gatwick. Distante circa 44 chilometri dal centro, è dotato di due terminal che accolgono, ogni anno, circa trenta milioni di passeggeri e ben 85 linee aeree che volano verso 200 destinazioni.
Qui atterrano le principali compagnie aeree tradizionali e la maggior parte delle compagnie low cost. Il mezzo più veloce per raggiungere da questo scalo la città è il treno, Gatwick Express o, in alternativa, l’autobus, il 777 Bus Flightline Gatwick.
Aeroporto di Londra Stansted
Il più moderno aeroporto londinese è, invece, quello di Stansted. Di recente costruzione, è il terzo e più importante aeroporto londinese, oltre ad essere lo scalo europeo più noto e in più rapida espansione perché vi atterrano tutte le compagnie a basso costo come Ryanair e Easyjet.
Distante 55 chilometri dalla città, è ad essa ben collegata attraverso lo Stansed Express che, in circa 40 minuti, conduce a Liverpool Street. All’altezza di Tottenham Hale c’è, poi, una fermata intermedia da cui si può prendere la Victoria Line.
In alternativa è a disposizione dei passeggeri un servizio di autobus, più conveniente ma un po’ più lento ( circa un’ora e quaranta, traffico permettendo), che raggiunge direttamente il centro di Londra (Victoria Station).
Ospita molte delle compagnie aeree del Regno Unito che offrono voli low cost, soprattutto per destinazioni europee e del Mediterraneo.
Ogni anno sono oltre 25 milioni i passeggeri che scelgono questo scalo aereo per volare con trenta diverse compagnie aeree e con 105 differenti destinazioni.
L’ aeroporto è molto grande e moderno con tanti negozi, boutique e attività commerciali e servizi di ogni genere.
Aeroporto di Londra Luton
All’aeroporto di Luton ubicato a 50 chilometri a nord della capitale, atterrano, invece, esclusivamente voli charter. Gestito da un consorzio privato, pur essendo un aeroporto pubblico, ha visto crescere in maniera esponenziale il numero dei suoi utenti, passati da 1,9 milioni del 1995/96 ai circa 13 milioni nel 2022.
Il mezzo di trasporto più rapido e conveniente per raggiungere da Luton il centro di Londra è il treno che ferma alla stazione di King’s Cross.
L’aeroporto, scalo soprattutto dei voli charter, è enorme e modernissimo. Nell’area pubblica ci sono numerosi bar, fast food, caffetterie, negozi e minimarket.
Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro attraverso un bus navetta, che collega il terminal con la stazione di Luton, dalla quale è poi possibile prendere un treno per il centro della città.
Il tragitto più rapido da e per Londra richiede solo 27 minuti, con una frequenza che giunge a 8 treni all’ora nei periodi di maggior affluenza. Per chi preferisce l’autobus è disponibile il servizio Green Line 757, rapido, frequente ed affidabile. Collega varie fermate situate appena fuori l’edificio del terminal di Luton con il centro di Londra.
Aeroporto di Londra City.
Il London City Airport, infine, è lo scalo londinese utilizzato esclusivamente per voli a breve percorrenza e per viaggi d’affari. Lo scalo è, infatti, dotato di un’unica pista dalla quale partono prevalentemente jet privati. Ubicato a circa 9,5 chilometri ad est dal centro di Londra è collegato da un express bus alla stazione di Liverpool.
Leggi anche