Se sei alla ricerca di un’esperienza culinaria che combini la tradizione degli gnocchi al tegamino con la freschezza del pomodoro e la cremosità della mozzarella, hai trovato la ricetta perfetta.
Gli gnocchi sono uno dei formati di pasta più versatili ed anche più apprezzato. Di norma, in particolare al sud Italia, l’unico vero gnocco è quello fatto in casa.
Oggi, però, rispetto a qualche anno fa, è possibile reperire gnocchi di buona fattura anche artigianali, nelle numerose botteghe e pastifici.
Insieme agli gnocchi, anche i fusilli sono un formato di pasta che si prestano ad essere preparati nel tegamino, e possono anche essere utilizzati proprio insieme agli gnocchi in un’unica portata.
Gnocchi al Tegamino
La ricetta degli gnocchi al tegamino
Il tegamino, un piccolo padellino in ghisa o terracotta, è l’artefice segreto di questa delizia. Grazie al suo tocco magico, dona agli gnocchi una croccantezza irresistibile durante la cottura in forno, creando un contrasto perfetto con la salsa ricca e saporita. Ha, inoltre, il vantaggio di poter essere servito direttamente a tavola, quindi senza dover impiattare gli gnocchi, facendo, però, attenzione a far prima scendere la temperatura del tegamino, se non si vuole fare un brutto scherzo ai propri ospiti-
Ingredienti
- 500g di gnocchi fatti in casa o acquistati anche al supermercato o su Amazon come quelli di Garofalo.
- 400g di pomodori pelati come i datterini di Armando
- 200g di mozzarella, tagliata a cubetti
- Olio d’oliva extra vergine
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco per guarnire
Preparazione
Preriscalda il forno a 180°C e cuoci gli gnocchi in acqua salata fino a quando salgono a galla. In una padella, prepara una salsa veloce cuocendo i pomodori pelati con olio d’oliva, sale e pepe. Aggiungi gli gnocchi scolati alla padella con la salsa e mescola delicatamente. Distribuisci uniformemente i cubetti di mozzarella sugli gnocchi nei tegamini. Posizionali nel forno fino a quando la mozzarella si scioglie e diventa dorata. Guarnisci con basilico fresco prima di servire.
La cottura perfetta degli gnocchi al tegamino
Gli gnocchi al tegamino sono una ricetta semplice della cucina napoletana, grazie al fatto che il pomodoro non deve essere cotto a lungo come, per esempio, il ragù, però bisogna stare attenti alla fase finale della cottura, e cioè il passaggio nel forno.
Per lo più, gli gnocchi al tegamino vengono serviti con una leggera crosticina formatasi proprio grazie alla cottura al forno della mozzarella che oltre ad essere mischiata alla pasta viene adagiata anche sopra a chiusura del tegamino. in tal modo, la ricetta avrà il giusto mix di cremosità, morbidezza e croccantezza.
La migliore soluzione per la cottura degli gnocchi al tegamino sarebbe il forno a legna, con la fiamma viva quasi a lambire i tegamini.
Abbinamento con il Vino
Accompagna gli gnocchi al tegamino con un vino rosso leggero e ben strutturato, preferibilmente con un buon grado di tannino, come un Chianti o un Rosso di Toscana. La freschezza del pomodoro e la cremosità della mozzarella si sposano perfettamente con un vino che equilibra il pasto.
Vuoi cucinare qualche altra ricetta tradizionale?
Allora leggi anche:
- La ricetta per il sugo alla genovese, scopri la versione tradizionale e la variante segreta dello chef Canavacciuolo.
- La ricetta della Pasta e Fagioli con il trucco segreto della nonna per farla “azzeccata” alla napoletana.
- La ricetta originale della Carbonara perfetta così semplice con i suoi soli 5 ingredienti che quasi sempre si sbaglia.
- Zuppa scarole e fagioli
- La ricetta dello Scarpariello