Week End in Grecia.

Guida Turistica Grecia

Grecia: Informazioni turistiche per un viaggio o una vacanza nelle principali città ed isole greche.

di

La Grecia è la culla della civiltà classica o la nazione delle cento isole.

Nell’immaginario collettivo turistico, la Grecia è identificata con Atene, o generalmente con una delle tante isole che la compongono, tra cui Rodi, Mykonos, Corfù, Santorini, Creta e Cefalonia, solo per citarne alcune.

Per questo motivo, l’arte e la storia, o la bellezza dei luoghi naturali, delle spiagge e del mare, rappresentano il maggiore richiamo per il turismo, che in Grecia rappresenta la maggiore voce di entrata per l’economia nazionale.

La Grecia è situata nella parte orientale del Mediterraneo ed è il punto meridionale estremo della repubblica Balcanica.

Pur essendo la patria della democrazia occidentale, non mancano forti influenze negli usi e nell’assetto architettonico, della cultura araba e più generalmente del vicino oriente.

Il territorio è prevalentemente montagnoso, se la vetta più alta è rappresentata dal mitico Monte Olimpo, di circa 3 mila metri.

La costa greca e delle isole maggiori è generalmente frastagliata, ideale per chi ama l’alternarsi di calette riservate, piccole spiagge e pittoreschi anfratti marini spesso raggiungibili solo via mare.

La capitale Atene è una delle città d’arte europee più frequentate dai turisti di tutto il mondo  L’Acropoli di Atene rappresenta un modello di architettura classica senza eguali. Da visitare il Partenone ed il museo della civiltà classica.

Molti i centri della Grecia dove si possono vedere quartieri di chiara formazione araba, tra cui Rodi, Salonicco e Kos.

Il clima della Grecia è di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde.

Sulle isole, la temperatura è mediamente più alta, in particolare a Creta, estrema isola meridionale.

Dal punto di vista gastronomico la Grecia presenta numerose peculiarità.

 Notissimo il formaggio locale, la feta, utilizzato per le insalate. Insolito l’uso di peperoni in numerose pietanze. Il vino greco più caratteristico è certamente la Retzina, un bianco con forti sentori di resina.

Da non perdere una bevuta di Ouzo, distillato tipico utilizzato per cocktail ghiacciati o come digestivo per la non certo leggera gastronomia ellenica.

Confronta su internet i prezzi degli alberghi.