Week End Atene, Grecia.

Guida Turistica Atene

Guida Turistica per un fine settimana o una vacanza a Atene in Grecia.

di

Atene è la città della democrazia e la culla della civiltà classica, capitale della Grecia.

Atene fu, infatti, la prima città al mondo a dotarsi dell’ordinamento democratico.

Quasi superfluo illustrare la sua storia antica che rimane gelosamente custodita nell’Acropoli, uno dei maggiori centri di interesse turistico del mondo.

E’ situata su di uno spuntone roccioso di grosse dimensioni e domina dall’alto l’intera città, così come indica il nome Acropoli. Fu ricostruita dopo che i Persiani nel 480 avanti cristo la distrussero quasi interamente.

Per questo motivo non sono più visibili le antiche mura che un tempo fortificavano l’Acropoli, sulla quale, però, sono stati riposizionati tutti i templi. Il più importante di questi è il Partenone.

Accanto a questo è possibile visitare l’Eretteo ed il tempio di Atena Nike di dimensioni più modeste.

Sull’Acropoli, da non perdere il museo, che dal 2008 verrà trasferito in una sede più grande con le sue mirabili opere antiche.

Suggestiva la vista notturna dell’Acropoli di Atene con il suo gioco di luci e colori osservabile per chi arriva dal mare.

L’Acropoli, inoltre, in particolare nei mesi da aprile ad ottobre è sede di numerose iniziative e concerti, se i mesi meno caldi sono ideali per i turisti, in quanto più freschi.

L’estate ateniese, infatti, è particolarmente torrida.

Solo dopo le Olimpiadi, la capitale si è dotata di una linea metropolitana.

Per chi arriva da fuori il mezzo più comodo è sicuramente l’aereo, se il porto di Ateneo, il Pireo, rappresenta uno degli scorci più caratteristici della città, sebbene molto movimentato e caotico.

Sconsigliato l’uso dell’auto per muoversi nel centro cittadino spesso letteralmente intasato.

Atene, però, come tutta la Grecia ha il vantaggio di avere un costo della vita mediamente più basso rispetto alle altre capitali europee.

Numerosi siti museali presenti in città: dal museo di arte cicladica al museo del Pireo, passando per il museo del folklore greco ed alla galleria d’arte greca.

Infine la cucina ateniese è quella classica greca, con numerose influenze orientali.

Da gustare lo yogurt greco, molto denso e la feta, tipico formaggio del luogo, spesso servito con cipolle e peperoni.

  • Voli Atene
    Cerca on line il tuo volo per Atene: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...