Aver cura dei propri capelli non è difficile, ma spesso ci si ostina a ripetere in continuazione gli stessi errori a discapito del benessere della chioma.
Anche i gesti più banali possono nascondere grandi insidie, per questo motivo è bene seguire i consigli degli esperti e valutare la messa a punto di una corretta haircare routine. Pochi e semplici accorgimenti possono fare la differenza, a patto che si scelga di utilizzare prodotti adeguati, privilegiando le soluzioni delicate e non aggressive a partire dallo shampoo.
La detersione dei capelli dovrebbe essere integrata con l’applicazione del balsamo, di una maschera edi un fantastico siero spray idratante come Elvive Hydra Hyaluronic, da utilizzare senza risciacquo, perfetto per disciplinare e donare morbidezza, lasciando i capelli idratati e rimpolpati.
Dieci semplici consigli per una chioma in perfetta salute
Per una chioma in salute vale la pena considerare il potenziale del decalogo ‘salute e benessere’, strutturato in dieci semplici passaggi, da adottare con metodo e diligenza.
Prodigarsi con costanti massaggi al cuoio capelluto deve diventare una buona abitudine, perché permette d’incentivare la circolazione
Garantirsi la giusta frequenza nella detersione è determinante. I capelli non vanno lavati troppo spesso né troppo di rado. Corretto lavarli 2 o 3 volte la settimana.
Lo shampoo deve essere scelto con accuratezza, considerando la tipologia del capello e le esigenze. Può essere utile procedere con un’analisi del capello, eseguita da un professionista come il tricologo, che valuterà in toto la salute del capello.
Essenziale utilizzare lo shampoo nella giusta quantità (circa una noce di prodotto)per detergere il cuoio capelluto senza fare troppa schiuma.
Non bisogna applicare lo shampoo direttamente sulle punte dei capelli: la parte che deve essere pulita a dovere è quella del cuoio capelluto. Durante il lavaggio lo shampoo coinvolgerà anche la chioma.
Quando si deterge il capello, è bene procedere con due lavaggi. Il primo, per eliminare le tracce più evidenti di sporco, si esegue velocemente mentre il secondo deve essere più accurato, e lasciato in posa più a lungo, per poi procedere con la fase del risciacquo.
Un capello sano e in salute necessita di una haircare routine che prevede l’uso di un prodotto detergente, integrato dall’azione di una maschera, di un balsamo, di un siero.
Dopo lo shampoo, e nel caso dell’applicazione di alcuni altri prodotti, è necessario sciacquare accuratamente. Lasciare tracce di prodotto può appesantire i capelli, e non permettere al cuoio capelluto di respirare liberamente.
I capelli, così come il cuoio capelluto, devono essere protetti dagli effetti dannosi del sole. Parliamo soprattutto della stagione estiva caratterizzata da un sole intenso e maggiormente dannoso. Valutate sempre di utilizzare un copricapo, di applicare uno shampoo doposole, un olio protettivo o uno spray riparatore.
La salute dei capelli inizia dalla tavola. Una dieta sana ed equilibrata incide positivamente sul benessere della chioma, e garantisce una crescita rigogliosa dei capelli. Fra gli alimenti ideali per la salute dei capelli dobbiamo considerare gli spinaci, il salmone, i legumi, la frutta e la verdura arancione, così come la frutta secca. Nel caso di una dieta non troppo bilanciata, è bene valutare l’assunzione di un integratore alimentare.
Foto copertina by pixabay