Viaggi e Turismo

Halloween in Irlanda ! Una buona idea per una vacanza.

Idee per Halloween? Per chi vuole trascorrere la festa all’estero la meta più indicata è l’Irlanda, patria dei festeggiamenti più terrificanti al mondo che traggono origine dalla tradizione celtica. Numerosi i luoghi a tema da visitare, tra castelli infestati da fantasmi ed eventi folkloristici pieni di magia e suggestione. Il 2012 è l’anno del centenario dalla morte dello scrittore dublinese Abraham ‘Bram’ Stoker (il celebre autore di Dracula, tra i più conosciuti romanzi gotici del terrore) che viene celebrato con il Bram Stoker Festival, sabato 27 e domenica 28 ottobre a Dublino.

In programma eventi letterari e cinematografici interattivi, visite guidate, animazione all’aperto sul tema e spettacoli gotici per grandi e piccini. Per vivere esperienze terrorizzanti in puro stile Halloween, da provare il “ghost tour”, a bordo del Dublin Ghost Bus, un must per gli amanti delle storie dei fantasmi. Da visitare, il National Leprechaun Museum di Dublino dedicato ai racconti celtici, che organizza anche eventi per scoprire il lato più oscuro dell’Irlanda, e i diversi castelli che la storia narra siano posseduti dai fantasmi: Leap Castle, Charleville Castle, Kinnitty Castle e Ross Castle. Festeggiamenti a Derry City (in Irlanda del Nord) con il grande raduno annuale del The Banks of the Foyle Halloween Carnival dal 27 al 31 ottobre, con sfilate in maschera ed eventi pieni di coinvolgimento, oppure a Portlaoise nel cuore dell’Irlanda con l’Halloween Howls Comedy Festival che si svolge dal 25 al 29 ottobre e attrae visitatori da tutto il Paese.

E per dormire? Gli amanti del terrore potranno scegliere il Cabra Castel Hotel, tra i più terrificanti alberghi al mondo, magnifico quattro stelle nella contea di Cavan a nord di Dublino, oppure il Ballygally Castle Hotel, seicentesco quattro stelle sulla costa orientale a pochi chilometri da Belfast, che si dice sia abitato dai fantasmi. Provare per credere.


Spot

Spot

Spot