Harlem Globetrotters in tour in Italia
Archivio Senza categoria

Arrivano in Italia gli Harlem Globetrotters, i leggendari acrobati del basket

Promettono di far girare la testa al pubblico italiano e, a giudicare dal loro curriculum, c’è da giurare che ci riusciranno. Dal 21 al 28 aprile 2012 arrivano in Italia i leggendari Harlem Globetrotters, atleti, artisti, giocolieri, attori con una personale e spettacolare interpretazione del gioco del basket.

Forse non tutti sanno che i Globetrotters nacquero nel 1927 a New York, nel quartiere di Harlem, come compagine che prese parte ad un campionato semiprofessionistico di pallacanestro. Il passaggio dal professionismo del basket a quello dello show avvenne nel 1940, con i componenti del gruppo che gradualmente modificarono il loro gioco fino a trasformarlo in un vero e proprio spettacolo comico che, ancora oggi, fa sorridere e divertire milioni di persone in tutto il mondo.

In Italia gli Harlem Globetrotters arriveranno il 21 aprile 2012 per l’esordio al PalaElettra di Pescara. Il tour italiano proseguirà con le tappe di  Roma (Palalottomatica, 22 aprile), Bologna (Paladozza 23 aprile), Milano (Forum di Assago, 24 aprile), Torino (Palaruffini, 25 aprile), Piacenza (Palablanca 26 aprile), Trento (Palatrento, 27 aprile), Brescia (Centro Sportivo San Filippo, 28 aprile).

Ad attirare l’attenzione del pubblico delle partite evento dei “Trotters” è non soltanto la loro capacità balistica nel centrare canestri impossibili, frutto di acrobazie e azioni al limite del possibile, ma anche e soprattutto la singolare interpretazione del match. Gli atleti, infatti, danno vita nel corso delle loro esibizioni a veri e propri sketch che coinvolgono il pubblico e regalano un’ora e più di puro divertimento.

Il tour italiano del 2012 degli Harlem Globetrotter avrà anche una finalità benefica: parte dell’incasso sarà devoluto alla Fondazione Candido Cannavò per un progetto rivolto ai bambini portatori di handicap.