Scopri la Honda ADV 350, la moto perfetta per esplorare nuovi orizzonti. Leggi la guida completa e la recensione per conoscere la sua potenza, la versatilità e tutte le caratteristiche.
Una moto scooter estremamente versatile, ideale per muoversi sia su strada che off road. La Honda ADV 350, segmento scooter, è la due ruote perfetta per esplorare nuovi orizzonti e insieme godere della comodità e prontezza ideali per muoversi in città.
L’aspetto è un mix tra linee aggressive, che inoltre richiamano un altro noto modello Honda, l’X-ADV, e l’eleganza tipica degli scooter urbani della casa giapponese. Risultato: un crossover pensato per andare ovunque, su asfalto come su sterrato, sempre con stile.
Prima di approfondire le caratteristiche di questo modello, diamo un’occhiata al prezzo: secondo il listino nuovo Honda ADV 350 parte da 6990 euro.
Honda ADV 350: le specifiche tecniche
Spinta da un brillante motore monocilindrico da 330 cc, la Honda ADV 350 è pesante 186 kg in ordine di marcia, lunga 220 cm e larga 89,5, con un’altezza di 143 in totale e 79,5 alla sella. La potenza raggiunge 29,2 cv e 31,5 Nm di coppia massima, consentendo ottime accelerazioni ben equilibrate con i consumi (29,4 km/l in ciclo medio WMTC, autonomia complessiva di 350 km).
Grazie al controllo di trazione HSTC, il mezzo è in grado di mantenere costante l’aderenza del pneumatico posteriore, mentre le sospensioni motociclistiche a lunga escursione, la forcella rovesciata da 125 mm e gli ammortizzatori posteriori da 130 mm garantiscono un ottimo assorbimento quando si percorrono tratti accidentati. Cerchi e pneumatici, rispettivamente in alluminio pressofuso e tassellati, contribuiscono ulteriormente a tale scopo.
Tre le colorazioni disponibili per il resistente telaio della Honda ADV 350: argento (Spangle Silver Metallic), grigio (Matte Carbonium Grey Metallic) e rosso (Matte Carnelian Red Metallic).
L’esperienza di guida in città e off road
La Honda ADV 350 è quindi la moto ideale per una serie di utilizzi, indipendentemente dalle condizioni della strada. Anzi, può essere perfetto per il quotidiano tragitto tra casa e lavoro e l’eventuale asfalto deteriorato non è un problema, grazie alle caratteristiche sopra descritte.
Inoltre, il parabrezza si può regolare su quattro livelli, sia in altezza che in inclinazione, assicurando così un certo comfort sia in ambiente urbano sia alle maggiori velocità in contesti extraurbani e autostradali. D’inverno possono essere d’aiuto le manopole riscaldabili, anche se il kit di montaggio è venduto separatamente.
La posizione di guida risulta comoda, con spazio per allungare le gambe. L’illuminazione è full LED con doppio faro. Presente un sistema di frenata d’emergenza (ESS) che avvisa i veicoli vicini in caso di brusche frenate, attivando i lampeggianti posteriori.
Importanti dotazioni di serie per la ADV 350
Insieme al look grintoso e alle caratteristiche che la rendono adatta sia in città che off road, la Honda ADV 350 presenta al motociclista un certo comfort grazie ad ampie dotazioni di serie.
Detto già del parabrezza regolabile, tra queste spicca anche il grande vano sottosella con capacità di 48 litri, dove trovano posto due caschi integrali. Inoltre è possibile suddividerlo in due scomparti grazie a una paratia inseribile in diversi punti. Restando in tema vani, in quello portaoggetti anteriore sinistro è alloggiata una presa USB-C per ricaricare i device mobili.