Hostaria dei matti Atripalda
Hostaria dei matti Atripalda
Cucina e Gastronomia

Hostaria dei Matti ad Atripalda: tutta la qualità del pesce appena pescato.

Desideri mangiare del buon pesce in Irpinia? Ad Atripalda tutta la freschezza del pescato del golfo di Salerno all’Hostaria dei Matti.

Ha aperto solo a novembre 2016 e già rappresenta un ricercato e affidabile punto di riferimento in fatto di ristorazione di qualità per Avellino e provincia. L’Hostaria dei Matti ad Atripalda, in linea con la filosofia che ispira il suo titolare, propone ogni giorno il più pregiato pescato proveniente dal golfo di Salerno.

Come scritto in molte recensioni su TripAdvisor talmente buono da essere definito “non fresco, ma vivo”.

Senza dubbio un grande acquisto per la ristorazione irpina che in questo modo può vantare eccellenze anche nella cucina di mare, evitando di costringere a spostarsi sulle coste ogni qual volta si desideri mangiare del buon pesce fresco. “Un ristorante simile a quello che troveresti a Cetara in un’atmosfera da film la “dolce vita” ma nel piccolo borgo di Atripalda”, ecco quanto compare in un’altra recensione sul noto portale.

E questa è solo una delle tante che ne sottolinea i pregi.

La vostra clientela pare abbia subito compreso le caratteristiche peculiari della vostra ristorazione.

<<Sembra di sì, e di ciò siamo veramente orgogliosi – ci spiega il titolare dell’Hostaria dei Matti, Marco Ferrara. – Abbiamo già un’ottima clientela, molti fedelissimi che tornano a trovarci con appuntamenti fissi e tanti altri che invece ci trovano per caso, anche navigando su The Fork, il portale sul quale attiviamo le promozioni e gli sconti. Devo dire che in tanti vengono anche da fuori provincia, e pensare a un napoletano che viene ad Atripalda per mangiare del buon pesce certamente fa effetto. Positivamente per noi ovviamente>>.

Avete aperto a novembre, ma dalla quantità e qualità delle recensioni che si trovano sul web, come pure da ciò che si vede dal vivo nel vostro locale, sembrate essere già dei veterani della ristorazione. Qual è il vostro segreto del successo?

<<Senza dubbio partiamo dalla materia prima. Noi siamo di Salerno (mio padre Amedeo è il cuoco dell’Hostaria) e conosciamo bene la produzione ittica della nostra costa come pure i riferimenti commerciali del settore. Il nostro pescato è fresco e giunge ogni giorno pronto per essere cucinato. Puntiamo alla qualità di ciò che portiamo in tavola. Il cliente deve venire da noi e non avere sorprese. E, soprattutto se vieni da fuori, ti dobbiamo motivare il viaggio scegliendoci. Un secondo motivo potrebbe essere il mio modo di fare: sono una persona molto schietta e sincera. Parlo senza mezzi termini, cerco di consigliare al meglio, mi piace il mio lavoro e il contatto con la gente. E, devo dire, tutto ciò mi viene riconosciuto>>.

Che tipo di cucina proponete?

<<Il nostro non è un ristorante bensì un’osteria, per questo motivo, e per nostra scelta, ci affidiamo ai nostri amici pescatori di Salerno che ogni giorno ci forniscono del pescato vivo. Da noi quindi è impossibile trovare una selezione troppo ampia di piatti, sarebbe una presa in giro per il cliente e contro la nostra filosofia di ristorazione, ma quel “poco” che viene offerto è senza dubbio garantito in termini qualitativi e di freschezza. Il nostro è un locale di pesce ma, per chi voglia comunque farci visita, c’è anche una variante terra. In più, su segnalazione preventiva, possiamo garantire anche una cucina per celiaci>>.

Per chiudere, cosa ti senti di dire come primo bilancio della tua attività?

<<Penso si evinca anche dalle parole precedenti, sono molto soddisfatto e felice. Primo bilancio decisamente positivo. Da gennaio a marzo abbiamo triplicato le presenze. Il nostro vuole continuare a essere un locale adatto a tutti, dalla coppia alla famiglia, che offra roba genuina e faccia una buona cucina popolare. Motivati e appassionati, continueremo così e sempre meglio>>.

  • Hostaria dei Matti è in pieno centro ad Atripalda, in via Vincenzo Belli, 30/32. Chiuso la domenica sera ed il lunedì.

Per informazioni e prenotazioni: 0825 628076.