Gli animali sono i nostri amici più fedeli. Per questo desideriamo averli accanto a noi in ogni occasione.
Anche quando andiamo in vacanza non c’è situazione migliore che portarli con noi a rilassarci un po’ e a passare qualche momento libero insieme alle nostre famiglie. C’è molta attenzione, forse anche di più rispetto al passato, nei confronti degli amici a quattro zampe. Questo anche perché viviamo in una società in cui c’è una maggiore e diffusa sensibilità nei confronti degli animali.
Sono molte le campagne, per esempio, contro l’abbandono degli animali durante le vacanze, che puntano il dito su chi crudelmente non vuole avere a che fare con i suoi amici più fedeli durante le vacanze. Allo stesso tempo nascono delle strutture sempre più attrezzate per accogliere gli animali nel periodo vacanziero. Si tratta degli hotel pet friendly.
Che cosa sono gli hotel pet friendly
Ma che cosa sono gli hotel pet friendly? Già dal nome stesso si capisce essenzialmente che cosa vuol dire, perché questa espressione significa letteralmente amici degli animali. È un vero e proprio must per le strutture alberghiere, soprattutto per chi vuole riuscire ad adeguarsi alle nuove esigenze degli utenti che scelgono una determinata struttura ricettiva.
I servizi che vengono messi a disposizione sono tanti. Alcuni pensano che si riferisca soltanto alla possibilità di accogliere nelle camere gli animali insieme ai loro proprietari. Ma non è soltanto questo, perché chi vuole trascorrere un soggiorno con i suoi amici a quattro zampe e soprattutto chi vuole trascorrerlo in maniera più spensierata ha bisogno di ben altri servizi.
Quali sono i servizi offerti
Ma andiamo nel dettaglio e vediamo quali sono i servizi particolari che offrono gli hotel “amici degli animali”. Se partiamo dal presupposto che pet friendly significa intanto che gli animali sono ammessi, sulla base di questo fattore poi possono dispiegarsi e declinarsi diversi servizi molto utili.
Fra i servizi più comuni, per esempio, troviamo il dog o cat sitting oppure il dog walking.
Ovviamente non possono mancare alcuni elementi fondamentali che si trovano sia nelle camere d’albergo che nelle aree comuni, come, per esempio, le ciotole per l’acqua e per il cibo.
Alcuni hotel hanno anche le cucce adatte per ogni tipo di animale di varia grandezza. Ma sono tanti i servizi che potremmo nominare. Per esempio, ci sono quelli che mettono a disposizione anche i tiragraffi per gatti o dei menu gourmet specifici per gli amici a quattro zampe.
Scegliere a questo punto l’hotel diventa un gioco da ragazzi, anche se abbiamo un amico pelosetto che non vogliamo lasciare a casa durante il periodo vacanziero. Questa tipologia di hotel costituisce un vero punto di riferimento per tutti coloro che amano gli animali e per tutti coloro che non disdegnano l’accoglienza degli amici a quattro zampe.
I documenti da portare con sé
Chi sceglie un hotel pet friendly dovrebbe mettersi in regola anche dal punto di vista normativo. Infatti, ogni hotel che accoglie gli animali necessita di alcuni documenti essenziali che riguardano il nostro amico a quattro zampe.
Prima di tutto ogni hotel che accoglie gli animali, per il soggiorno del pelosetto, avrà bisogno di controllare il libretto sanitario. In questo modo si potrà accertare che il cane o il gatto o comunque l’animale in questione siano in regola con le vaccinazioni effettuate e che abbiano delle buone condizioni di salute, per soggiornare nell’hotel stesso.
Tutto ciò è molto importante non solo per tutelare i clienti dell’hotel, ma prima di ogni altra cosa per proteggere la salute del cucciolo che decidiamo di portare con noi in vacanza.