Scopri quali sono i migliori libri di Donato Carrisi: uno scrittore italiano maestro del thriller e tradotto in oltre 30 lingue.
Laureato in Giurisprudenza e specializzato in Criminologia. Con simili competenze, impossibile non restare affascinati dalle storie thriller prodotte dalla sua creatività.
Donato Carrisi ha iniziato la sua attività scrittoria con il teatro, come drammaturgo, a soli 19 anni. Nel corso del tempo ha prestato la sua penna come giornalista, sceneggiatore per il cinema, autore per la televisione, ma è come romanziere che ha raggiunto il più che meritato successo internazionale.
Il riscontro di pubblico e critica c’è stato fin dal suo primo libro, Il suggeritore, che ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso Premio Bancarella, dando il via ad una lunga serie di riconoscimenti.
A differenza di molti scrittori del genere thriller, Carrisi non predilige un solo personaggio centrale che si ripresenta come protagonista di tutte le storie, ma ha inaugurato diversi filoni con personaggi unici, oppure che si ripetono a distanza di tempo e non necessariamente in modo consecutivo.
Esistono, infatti, il “ciclo di Mila Vasquez” – investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, quello di “Marcus e Sandra”, e quello di “Pietro Gerber”.
Tra tanti capolavori, tutti editi Longanesi e acquistabili su Amazon, ecco quali sono i 5 romanzi di Donato Carrisi che devi assolutamente leggere, soprattutto se sei un amante di thriller e polizieschi.
Libri Donato Carrisi
Il suggeritore
Che la partenza sia da dove tutta ha avuto effettivamente inizio. Il suggeritore racconta delle ricerche che una Squadra Speciale di investigazioni deve affrontare per ritrovare sei bambine scomparse, il cui braccio sinistro viene ritrovato in una specie di piccolo cimitero appositamente realizzato dal serial-killer, che viene identificato con il nome convenzionale di “Albert”.
Il gruppo è guidato dal criminologo Goran Gavila e affiancato da Mila Vasquez, investigatrice esperta di persone scomparse.
Quando un uomo dalla vita apparentemente irreprensibile viene fermato ad un posto di blocco e, nel bagagliaio della sua auto, si scopre il corpo di una bambina senza braccio sinistro, gli investigatori capiranno che si troveranno di fronte a molto di più di un singolo maniaco da catturare al più presto…
Questo romanzo è stato da subito un vero caso letterario: pubblicato in 26 paesi, ha superato il milione di copie vendute. In Italia ha avuto 19 edizioni ed è rimasto nella classifica dei libri più venduti per oltre 30 settimane. Impossibile non leggerlo!
Il tribunale delle anime
Roma è afflitta da una pioggia incessante. Un’ambulanza si reca a casa di Jeremiah Smith. Il medico incaricato di occuparsene, di nome Monica, riconosce nell’appartamento un pattino a rotelle appartenuto alla sorella uccisa sei anni prima.
L’uomo è dunque un serial killer? Monica si trova allora davanti a un bivio: vendicarsi o rispettare la sua missione, salvandogli la vita?
Nello stesso momento, all’interno di un Caffè in Piazza Navona due uomini discutono di Lara, una giovane studentessa da poco scomparsa. Uno è Marcus: è un cacciatore del buio, addestrato a scovare le anomalie, ma è affetto da completa amnesia sul suo passato. L’altro è la sua guida, Clemente.
Sandra, invece, è una foto-rilevatrice della Scientifica, abilissima a rintracciare dettagli “fuori posto”, e il suo lavoro è fotografare i luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. Quando le strade di Marcus e Sandra si incrociano, un mondo oscuro è pronto a rivelarsi…
Con Il tribunale delle anime inizia il ciclo di Marcus e Sandra, e una storia che sospende il fiato.
L’ipotesi del male
Vincitore del premio Scerbanenco, L’ipotesi del male è sia il prequel che il sequel del primo romanzo, Il suggeritore. Infatti è il secondo thriller dove troviamo l’investigatrice Mila Vasquez e lo stesso Carrisi li definisce “libri gemelli”.
Le persone scomparse, che prima o poi tutti dimenticano, ossessionano Mila, che è impegnata in una ricerca senza tregua. Ma, se d’improvviso, alcuni di questi scomparsi tornassero con intenzioni oscure? Come una risacca con le barche naufragate, in questa storia il buio restituisce prima gli oggetti di un’esistenza passata e poi le persone.
Sembrano identici a prima, ma qualcosa li ha cambiati. E questo qualcosa è il male. Alla domanda su chi li ha presi, se ne aggiungono altre. Dove sono stati tutto questo tempo? E perché sono tornati?
Mila Vasquez scoprirà tutte le risposte risolvendo l’ipotesi che si è fatta. L’ipotesi del male.
La ragazza nella nebbia
Da questo romanzo è stato tratto l’omonimo film cinematografico che annovera nel cast star del calibro di Alessio Boni, Toni Servillo e Jean Reno. La pellicola è stata diretta dallo stesso Donato Carrisi, che per quest’opera si è aggiudicato il David di Donatello come Miglior Regista Esordiente.
La ragazza nella nebbia è ambientato in una cittadina fittizia tra le alpi, Avechot. Una notte lo psichiatra del posto, Flores, viene convocato in ospedale per parlare con un uomo che ha appena avuto un incidente stradale a causa della nebbia. Lui è illeso, ma si è ritrovato con i vestiti macchiati del sangue di qualcun altro.
Si scopre che questa persona è un ispettore: l’agente speciale Vogel che accusa, apparentemente, dei vuoti di memoria a causa dell’incidente.
Stimolato dal dottor Flores, inizia a raccontare gli eventi che lo hanno condotto fino a lì e che riguardano la sparizione, settimane prima, di Anna Lou, primogenita adolescente di una famiglia molto religiosa della zona…
La casa delle voci
La casa delle voci è un viaggio a ritroso nella mente di una donna che non sa se essere stata testimone o artefice di un delitto.
Pietro Gerber è uno psicologo infantile, esperto in ipnosi, ed è il migliore di tutta Firenze. Lo chiamano “l’addormentatore di bambini”, e i suoi piccoli pazienti sono spesso traumatizzati, segnati da eventi drammatici.
Alcuni di essi sono in possesso di informazioni importanti che restano sepolte nella loro fragile memoria, delle quali la polizia e i magistrati hanno disperato bisogno per portare a termine le indagini, ed è qui che Gerber interviene per aiutarli a ricordare.
Un giorno, riceve una telefonata da una collega australiana, che gli fa una richiesta molto particolare: occuparsi di una paziente adulta, Hanna Hall, perseguitata da un ricordo dell’infanzia molto vivido, ma che non è certa possa essere reale: un omicidio.
All’inizio Pietro non è convinto, ma poi accetta il caso.
Donato Carrisi ha saputo conquistare lettori in tutto il mondo con la sua capacità di raccontare trame intricate ad alta tensione e di costruire personaggi profondi e complessi.
Ti unirai a loro, cominciando da uno dei nostri suggerimenti? Lasciati stregare da uno dei migliori scrittori di thriller contemporanei, e immergiti nella lettura.
Scopri la trame e guarda i trailer dei film di Donato Carrisi
- Su Netflix c’è Io sono l’abisso un film thriller pieno di sfumature noir scritto da Donato Carrisi.
- La ragazza nella nebbia su Netflix, un film thriller psicologico scritto da Donato Carrisi.
- L’uomo del Labirinto su Netflix un film thriller psicologico italiano scritto da Donato Carrisi.
Leggi anche